Pietro Gasparri il Papa mancato che fu artefice dei Patti Lateranensi

"Ebbi i natali il 5 maggio 1852 in Capovallazza, uno dei villaggi che formano il comune di Ussita, in mezzo ai monti Sibillini, a circa 750 metri su livello del mare". È una delle frasi che il cardinale Pietro Gasparri, artefice della codificazione canonica del 1917 e dei Patti Lateranensi del 1929, scrisse nelle sue "Memorie". Alla loro stesura dedicò il proprio tempo dopo essere stato, dal 1914 al 1930, segretario di Stato di due Papi: di Benedetto XV, che lo nominò, e di Pio XI, che – dovendo a lui la propria elezione – lo confermò nell’incarico. Gasparri, infatti, nel 1922 fu ad un passo dal diventare l’undicesimo pontefice marchigiano e il terzo della provincia di Macerata, dopo Marcello II e Pio VIII. Dopo la morte di Benedetto XV, Gasparri era il candidato predestinato, ma nel conclave non riuscì ad ottenere il quorum richiesto per l’opposizione dei cardinali francesi e spagnoli, che volevano eleggere uno di loro.
Pietro Gasparri il Papa mancato che fu artefice dei Patti Lateranensi

Ilrestodelcarlino.it - Pietro Gasparri, il Papa mancato che fu artefice dei Patti Lateranensi

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Pietro Gasparri, il Papa mancato che fu artefice dei Patti Lateranensi
  • Presentazione libro di don Giuseppe Sofrà, "Il Catechismus Catholicus (1930) del Cardinale Pietro Gasparri"
  • L’inchiesta in Vaticano su Emanuela Orlandi è un messaggio di papa Francesco? Il fratello Pietro: “Sì, a tutte quelle persone che sanno e non parlano, perché...”
  • pietro gasparri papa mancatoPietro Gasparri, il Papa mancato che fu artefice dei Patti Lateranensi - Ricorrono i novant’anni dalla morte del cardinale, segretario di Stato Vaticano con Benedetto XV e Pio XI. Nelle sue "Memorie" sottolineò il forte attaccamento a Capovallazza, frazione di Ussita in cu ... (msn.com)
Video Pietro Gasparri