Polveri sottili alle stelle Scattano le misure antismog su traffico e termosifoni

Le centraline di monitoraggio dell’aria di Monza, domenica, hanno misurato un valore medio di Pm10 di 54 microgrammi al metro cubo in via Machiavelli, e di 50 microgrammi al metrocubo al Parco (con una soglia d’allarme che scatta dai 50 in su), mentre sabato i dati sono stati addirittura di 76 microgrammi al metrocubo in via Machiavelli e di 72 microgrammi al metrocubo al Parco. A Meda l’ultimo dato rilevato dalla centralina Arpa, il 13 novembre, segnava 57 microgrammi al metrocubo di Pm10, anche in questo caso da segnale rosso. La situazione in Brianza è molto seria. L’aria è inquinata e la Regione corre ai ripari con misure eccezionali. Da oggi in provincia di Monza e Brianza – così come in altre 7 province lombarde (Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) – scatta una serie di divieti e restrizioni per i Comuni che superano i 30mila abitanti, e in quelli che hanno aderito su base volontaria al provvedimento: il divieto di circolazione dei veicoli fino a euro 1 benzina e fino a euro 4 diesel compresi, anche se dotati di Fap (Filtro antiparticolato) efficace o aderenti al servizio Move-In, il divieto di utilizzo degli impianti termici alimentati a biomassa legnosa fino a 3 stelle comprese, il divieto di spandimento dei liquami zootecnici (salvo iniezione e interramento immediato), la riduzione di 1 grado delle temperature massime nelle abitazioni e il divieto di qualsiasi tipo di combustione all’aperto.
Polveri sottili alle stelle  Scattano le misure antismog su traffico e termosifoni

Ilgiorno.it - Polveri sottili alle stelle. Scattano le misure antismog su traffico e termosifoni

Leggi su Ilgiorno.it
  • Smog alle stelle, scattano i divieti in 8 province: stop ai diesel fino a euro 4 e ai camini a legna
  • Polveri sottili alle stelle. Scattano le misure antismog su traffico e termosifoni
  • Smog alle stelle a Milano, concentrazioni di Pm10 oltre la soglia
  • Euro 5 diesel torna lo stop in Emilia Romagna: ecco da quando
  • Inquinamento alle stelle, scattano le misure per migliorare la qualità dell'aria
  • Polveri sottili alle stelle, da domani a Mantova limitazioni di primo livello
  • polveri sottili stelle scattanoPolveri sottili alle stelle. Scattano le misure antismog su traffico e termosifoni - A Monza Pm10 da quattro giorni sopra i 50 microgrammi per metrocubo, con picchi di 76. Circolazione vietata ai veicoli fino a euro 1 benzina e euro 4 diesel, riscaldamento giù di un grado. (msn.com)
  • polveri sottili stelle scattanoSmog alle stelle, scattano i divieti in 8 province: stop ai diesel fino a euro 4 e ai camini a legna - Misure temporanee nei comuni con più di 30mila abitanti. Secondo i dati di Arpa Lombardia sforati i limiti di Pm10 da almeno due giorni a Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Pavi ... (rainews.it)
  • polveri sottili stelle scattanoPolveri sottili, valori troppo alti. Scattano le misure antismog - Due giorni di sforamenti di polveri sottili, e all’orizzonte non si vedono segnali di un cambiamento, anzi. Respiriamo ancora particelle di smog, e così nei prossimi giorni saranno attive le misure pe ... (ilrestodelcarlino.it)
Video Polveri sottili