Riforma necessaria per il Servizio sanitario nazionale | focus su governance e sostenibilità

Facebook WhatsAppTwitter L’argomento della Riforma del Servizio sanitario nazionale è tornato attuale, con proposte concrete per il miglioramento dell’assistenza e l’ottimizzazione delle risorse. Con un investimento di circa 140 miliardi di euro per il fondo sanitario nazionale nel 2026, la questione della governance tra Stato e Regioni riveste un’importanza cruciale. È fondamentale ripensare il ruolo delle istituzioni centrali per garantire un sistema più efficiente e reattivo alle esigenze dei cittadini.La governance tra Stato e RegioniIl direttore generale di Agenas, Domenico Mantoan, ha espresso la necessità di ridefinire i rapporti di governance tra Stato e Regioni. Durante l’evento ‘Equità e Salute in Italia – Le leve per la sostenibilità’, Mantoan ha sottolineato che il Ministero della Salute, insieme ad altre istituzioni come l’Iss, l’Aifa e l’Agenas, deve riprendere un ruolo attivo nella programmazione e nel controllo del sistema sanitario.
Riforma necessaria per il Servizio sanitario nazionale |  focus su governance e sostenibilità

Gaeta.it - Riforma necessaria per il Servizio sanitario nazionale: focus su governance e sostenibilità

Leggi su Gaeta.it
  • Riforma necessaria per il Servizio sanitario nazionale: focus su governance e sostenibilità
  • Sette strategie per il futuro del Servizio Sanitario Nazionale secondo Salutequità
  • Un regalo alle casse malati o un primo passo necessario?
  • Indagine sull'emergenza nel sistema sanitario, Siiet: "Le soluzioni ci sono. Riforma necessaria"
  • Sostenibilità e innovazione: le chiavi per un servizio sanitario nazionale equo e efficiente
  • L’appello di 75 società scientifiche al Governo: urge una grande riforma strutturale a difesa della sanità pubblica. Cognetti: «Indispensabile potenziare gli ospedali
  • riforma necessaria servizio sanitarioSalutequità, 'Ssn senza strategia, il Piano sanitario ha 18 anni' - Dalla messa a punto di criteri oggettivi per definire il fabbisogno economico del servizio sanitario, all'aggiornamento costante dei Livelli essenziali di assistenza; dalla misurazione delle ... (ansa.it)
  • riforma necessaria servizio sanitarioRiforma tariffaria sanitaria: conseguenze su servizi e occupazione - Il nuovo tariffario sanitario, recentemente approvato dalla Conferenza Stato-Regioni , ha suscitato preoccupazioni significative tra gli operatori del settore. Confcommercio Brindisi Salute ha lanciat ... (informazione.it)
  • Toscana. Rossi e Marroni ce l’hanno fatta. La riforma della sanità regionale è legge. Accorpate le Asl: dal 1° gennaio 2016 scendono da 12 a 3 - La riforma fissa anche le norme transitorie necessarie a garantire il passaggio ... è il solo modo per salvaguardare il servizio sanitario pubblico. Per la Toscana è una bella sfida, ma sono ... (quotidianosanita.it)
Video Riforma necessaria