Ritrovare e conoscere se stessi? Ci vuole distacco secondo Marco Vannini

Firenze, 19 novembre 2024 - Che vuol dire “conosci te stesso”? Hai detto niente tenendo conto quel pozzo di San Patrizio che siamo anche quando viaggiamo in superficie. A conoscersi davvero, ad andare in profondità, non è detto che si trovi quel bene che chiamiamo genericamente “coscienza”, in forma un po' autoassolutoria. A conoscersi bene c'è da togliere un fogliame intricato che ferma i raggi di quella luce che è l'impronta di un dono che fa guardare oltre, che tu creda o no, che propone le domande di fondo che rendono più umani. Marco Vannini (San Piero a Sieve, 1948) , si interroga su questo tema da una vita e per vita si intendono studi dedicati soprattutto alla tradizione mistica cristiana, al suo intreccio con il pensiero neoplatonico che caratterizza i grandi padri della Chiesa, compresi non pochi dei monaci che vissero nel deserto come Evagrio Pontico.
Ritrovare e conoscere se stessi? Ci vuole  distacco  secondo Marco Vannini

Lanazione.it - Ritrovare e conoscere se stessi? Ci vuole "distacco" secondo Marco Vannini

Leggi su Lanazione.it
  • Ritrovare e conoscere se stessi? Ci vuole "distacco" secondo Marco Vannini
  • Libri per trovare se stessi: 10 titoli per stare bene
  • Viaggi zen per riconnettersi con se stessi: idee e proposte
  • Adolescenza e autostima: come aiutare i ragazzi a credere in se stessi
  • Giornata mondiale della danza: 10 ottimi motivi per cui dovremmo tutti ballare più spesso
  • Come essere felici da single? 19 cose da sapere
  • ritrovare conoscere stessi ciRitrovare e conoscere se stessi? Ci vuole "distacco" secondo Marco Vannini - Firenze, 19 novembre 2024 - Che vuol dire “conosci te stesso”? Hai detto niente tenendo conto quel pozzo di San Patrizio che siamo anche quando viaggiamo in superficie. A conoscersi davvero, ad andare ... (lanazione.it)
  • Ritrovare se stessi nel silenzio - La scorsa volta abbiamo visto quanto sia importante conoscere il femminile e il maschile nel ... sono la chiave per accedere alla meditazione interiore. Ritrovare se stessi nel silenzio ci dà la ... (sanfrancescopatronoditalia.it)
  • Cinque tra i migliori romanzi per ritrovare se stessi - Usiamo la letteratura come svago, come metodo per evadere da una realtà che spesso ci va molto stretta, ma il potere della parola va molto oltre questo. Molti giovani nel corso della storia hanno ... (stylemania.it)
Video Ritrovare conoscere