Scavo clandestino a Città della Pieve recuperati urne e sarcofagi di età etrusca

AGI - Eccezionale recupero e sequestro di reperti archeologici risalenti alla civiltà etrusca nella zona di Città della Pieve, in Umbria, da parte dei carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale (TPC) e due persone indagate dalla procura di Perugia per furto e ricettazione di beni culturali.   I reperti (per un valore presuntivamente stimato di 8 milioni di euro), erano destinati al mercato estero del collezionismo privato ma i due indagati ancora non erano riusciti a trovare i compratori. Il sito dello Scavo è in un terreno di proprietà dei due, dove avevano effettuato lavori di sbancamento, ma una legge a tutela del patrimonio culturale impone la segnalazione del rinvenimento di beni che sono considerati proprietà dello Stato, e se i due l'avessero fatto, avrebbero avuto diritto a una ricompensa pari al 50% del valore di quei beni.
Scavo clandestino a Città della Pieve recuperati urne e sarcofagi di età etrusca

Agi.it - Scavo clandestino a Città della Pieve, recuperati urne e sarcofagi di età etrusca

Leggi su Agi.it
  • Scavo clandestino a Città della Pieve, recuperati urne e sarcofagi di età etrusca
  • Recuperati capolavori etruschi da uno scavo clandestino a Città della Pieve: le foto dei sarcofagi e delle urne
  • Reperti etruschi recuperati in Umbria dai Carabinieri, eccezionale valore
  • Recuperati due sarcofagi e otto urne etruschi di uno scavo clandestino a Città della Pieve: ecco il video
  • Clamoroso ritrovamento di urne e sarcofagi etruschi. Due indagati per scavo clandestino
  • Chiusi, reperti etruschi in uno scavo clandestino: il sarcofago della dama bruna coi suoi profumi e gioielli
  • scavo clandestino a cittaScavo clandestino a Città della Pieve, recuperati urne e sarcofagi di età etrusca - E' stato riferito che lo scorso aprile una notizia confidenziale raccolta dagli investigatori del Comando TPC segnalava un possibile scavo abusivo nella zona tra Chiusi e Città della Pieve ... di ... (msn.com)
  • scavo clandestino a cittaUmbria, sequestrate da uno scavo clandestino urne e tombe etrusche di eccezionale valore - Eccezionale recupero e sequestro di reperti archeologici risalenti alla civiltà etrusca nella zona di Città della Pieve, in Umbria, da parte dei carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale (TP ... (repubblica.it)
  • scavo clandestino a cittaSequestrati straordinari reperti etruschi in scavi illegali in Umbria: valore 8 milioni di euro - Recuperati importanti reperti archeologici i n perfetta conservazione di età etrusca in uno scavo clandestino a Città della Pieve, in Umbria. Si tratta in particolare di due sarcofagi con il relativo ... (tg.la7.it)
Video Scavo clandestino