Ultrasky | il Blu Egizio in mostra al Museo della Grafica di Pisa con l’artista pontino Franco Vitelli

Ultrasky: una mostra sul Blu Egizio tra arte e scienzaIl 21 novembre 2024, il Museo della Grafica apre le sue porte alla mostra Ultrasky: alla scoperta del Blu Egizio dalle Arti alle Scienze. Questa esposizione unica esplora la storia e la tecnologia del Blu Egizio, un pigmento dalle caratteristiche straordinarie, attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea, offrendo una prospettiva affascinante che collega le arti con le scienze.Il Blu Egizio: un pigmento perduto e ritrovatoIl Blu Egizio è un materiale di elevata sostenibilità, con proprietà ottiche sorprendenti. Utilizzato fin dall’antichità, il pigmento è andato perduto nel Medioevo, per poi riapparire in modo sporadico durante il Rinascimento, come dimostrano i recenti ritrovamenti negli affreschi di Raffaello a Villa Farnesina.
Leggi su Dayitalianews.com
  • Al Museo della Grafica "Ultrasky: alla scoperta del Blu Egizio dalle arti alle scienze"
  • Al Museo della Grafica Ultrasky | alla scoperta del Blu Egizio dalle arti alle scienze
  • ultrasky blu egizio mostraAl Museo della Grafica "Ultrasky: alla scoperta del Blu Egizio dalle arti alle scienze" - Il 21 novembre l'inaugurazione della mostra, un’esperienza che combina l’estetica dell’arte con il rigore della scienza ... (lanazione.it)
  • Pompei salva dalle leggi del tempo: ecco il blu egizio del vasaio in fuga - Pompei salva dalle leggi del tempo: ecco il blu egizio del vasaio in fuga Sono frammenti del «blu egizio», il colore utilizzato per realizzare il famoso vaso blu degli Scavi di Pompei conservato al ... (stylo24.it)
Video Ultrasky Blu