Come sarà la politica di sicurezza e di difesa del nuovo presidente Usa L’analisi del gen Jean

Al secondo mandato presidenziale Donald Trump si trova a confrontarsi con una situazione ben più complessa, imprevedibile e pericolosa di quella che dovette affrontare nel 2017. La capacità di difesa e di deterrenza degli Usa su scala globale è diminuita. Sono in corso due conflitti – quelli in Ucraina e in Medio Oriente – di cui non è facile prevedere gli sviluppi. Altri potrebbero scoppiare in particolare per Taiwan e nell’Estremo Oriente. Gli alleati sia europei che asiatici degli Usa non sono in grado di provvedere in proprio alla loro “sicurezza”. Continuano a dipendere dagli Usa, nei quali però non esiste più il consenso bipartisan esistente durante la Guerra fredda circa la dissuasione estesa e la difesa collettiva.La situazione nei riguardi delle future scelte Usa è resa poi più imprevedibile da due fattori.
Come sarà la politica di sicurezza e di difesa del nuovo presidente Usa  L’analisi del gen  Jean

Formiche.net - Come sarà la politica di sicurezza e di difesa del nuovo presidente Usa. L’analisi del gen. Jean

Leggi su Formiche.net
  • Come sarà la politica di sicurezza e di difesa del nuovo presidente Usa. L'analisi del gen. Jean
  • Tutti i nomi del nuovo governo Trump
  • Crosetto: "Bene la difesa europea, ma vanno tolti i vincoli"
  • Giappone e Ue firmano un nuovo patto di sicurezza e difesa
  • Trump nomina Mike Huckabee ambasciatore in Israele. Rubio e Waltz, due falchi (fedelissimi) per la ...
  • Tre raccomandazioni legislative per l’Unione europea della Difesa
  • sara politica sicurezza difesaCome sarà la politica di sicurezza e di difesa del nuovo presidente Usa. L’analisi del gen. Jean - Il secondo mandato di Trump inizia con una situazione più complessa del primo. Tutte le sfide aperte secondo il generale Carlo Jean ... (formiche.net)
  • sara politica sicurezza difesaDifesa, ecco l’arma in più dell’Occidente per vincere le sfide del futuro - Gli investimenti e le tecnologie delle aziende sono la vera arma in più della Difesa sia in ambito europeo sia nazionale ... (startmag.it)
  • sara politica sicurezza difesaEurobond per la difesa: arriva la prima luce verde (provvisoria) - I rappresentanti dei governi di cinque Paesi Ue e del Regno Unito si sono riuniti a Varsavia per rinnovare il sostegno all’Ucraina e per discutere del futuro della Nato. È stata l’occasione per rimett ... (eunews.it)
Video Come sarà