Fanny Mendelssohn l’emancipazione femminile e la musica

Nello spazio di LetteralMente Donna una donna eccezionale che ha saputo distinguersi per il suo talento musicale nonostante le pressioni familiari e i pregiudizi della sua epoca. Il suo nome è Fanny Mendelssohn e questa è la sua storia.Fanny Mendelssohn, un talento precoce e i pregiudizi familiariCitando il nome di Mendelssohn tutti si ricorderanno di Felix, il famoso compositore tedesco. Restando nel campo della musica c’è un’altra musicista importante da tenere in considerazione ed è Fanny Mendelssohn, la sorella maggiore di Felix che non ha avuto le stesse possibilità del fratello dati i pregiudizi di genere della sua epoca ma è riuscita nonostante tutto a ritagliarsi un posto nel panorama musicale di primo piano. Il talento di questa donna, morta a soli 42 anni per un ictus fulminante, si è manifestato precocemente.
Fanny Mendelssohn l’emancipazione femminile e la musica

Metropolitanmagazine.it - Fanny Mendelssohn, l’emancipazione femminile e la musica

Leggi su Metropolitanmagazine.it
  • Domenica al Circolo Arcobaleno la lezione concerto sui fratelli Mendelssohn
  • Violenza donne: Filarmonica Romana ricorda Fanny Mendelssohn
  • Compositrici ebree tra Otto e Novecento: giovedì nel Ridotto del Grande
  • Antica Roma – Emancipazione femminile - Tuttavia a questo processo di emancipazione femminile sul piano sessuale e giuridico non seguì un’incisiva presenza della donna nella politica e nelle attività produttive. Addirittura ... (skuola.net)
  • emancipazione femminile - Non doveva essere certamente questo il risultato dell'impegno femminile finalizzato al raggiungimento dell'emancipazione femminile. Società barbara quella attuale, ancor più di quanto potesse essere ... (interris.it)
  • Cos'è l'emancipazione femminile? - Donne e uomini di tutte le età, professioni ed estrazione sociale, rispondono danno una loro interpretazione del tema dell'emancipazione femminile. Da "L'altra metà", 11.10.1969. Documentario di ... (rsi.ch)
Video Fanny Mendelssohn