Femminicidi morti violente donne soprattutto in ambito della coppia

Femminicidi, omicidi, violenza sulle donne e sicurezza. L’Istat traccia un quadro della situazione in Italia. Per le donne si conferma un quadro stabile in cui le morti violente avvengono soprattutto nell’ambito della coppia. Nel 2023 è pari allo 0,21 per 100mila donne il tasso delle donne uccise da un partner o un ex partner – sia esso un coniuge, un convivente o un fidanzato o un amante – del tutto simile a quello del 2022 (0,20). Mentre per gli uomini, lo stesso tasso è pari a 0,02 per 100mila uomini.In particolare, sono i partner con cui la donna ha una relazione al momento della morte (coniugi, conviventi, fidanzati) a compiere il maggior numero degli omicidi nella coppia (il 41%), mentre sono il 12,8% gli ex partner (ex coniugi, ex conviventi, ex fidanzati). E’ quanto emerge dal report dell’Istat sulle vittime di omicidio anno 2023.
Femminicidi morti violente donne soprattutto in ambito della coppia

Lapresse.it - Femminicidi, morti violente donne soprattutto in ambito della coppia

Leggi su Lapresse.it
  • Femminicidi, morti violente donne soprattutto in ambito della coppia - LaPresse
  • Femminicidi e altri delitti: le storie tragiche del 2024
  • Femminicidi, allarme in Spagna. Media: 5 donne uccise in 48 ore. E Sanchez corre ai ripari
  • Dati Istat su omicidi: il 58,8% delle donne uccise è vittima di un partner o ex partner
  • Uccide più la violenza di genere che la mafia
  • In Italia cala il numero di omicidi, ma non quello dei femminicidi
  • femminicidi morti violente donneFemminicidi, morti violente donne soprattutto in ambito della coppia - Femminicidi, omicidi, violenza sulle donne e sicurezza. L'Istat traccia un quadro della situazione in Italia. Per le donne si conferma un quadro stabile in ... (lapresse.it)
  • Facciamo il punto sui femminicidi di quest'anno - Nelle ultime settimane si è tornati a parlare di una nuova ondata di femminicidi. Le donne continuano a morire, solo che certe morti fanno più rumore di altre. È il caso di Giulia Cecchettin che un an ... (cosmopolitan.com)
  • Femminicidi in Italia: un dramma che non si ferma - Queste donne, spesso uccise dai mariti dopo lunghi matrimoni, rappresentano una fascia di vittime che merita particolare attenzione. Storie come quella di Serenella Mugnai, 72 anni, uccisa dal marito, ... (notizie.it)
Video Femminicidi morti