I dipendenti di Bankitalia 149 039 euro di stipendio medio protestano Stipendi fermi ma la vita per noi mortali è rincarata e neanche poco

La frase è sicuramente ad effetto. «Vogliamo solo segnalare al vertice dell’istituto che, mentre tiene congelati gli Stipendi, la vita per noi mortali è rincarata, e neanche poco». Ognuno potrebbe riconoscersi nella lamentela, ma ad averla scritta sono dipendenti molto particolari: quelli della Banca d’Italia, fra i più coccolati e meglio pagati nel lavoro pubblico e privato. Basti pensare che quei “mortali” per cui la vita è rincarata come per tutti sono 6.968 e costano 1,038 miliardi di euro, cento milioni in più di quanto costava il personale nel 2002 quando la Bce non aveva ancora rilevato parte delle funzioni della Banca d’Italia. Oggi un dipendente della Banca di Italia costa in media 149.039 euro, una cifra che rende evidente come non si tratti di comuni mortali. Vero che le medie sono un po’ come il pollo di Trilussa, però in Banca d’Italia il 54% del personale appartiene all’area manageriale e alta professionalità, con Stipendi medi apicali molto alti: 232.
Leggi su Open.online
  • Il reddito dei lavoratori autonomi è salito il triplo di quello dei dipendenti - Il reddito medio dei lavoratori autonomi in Italia cresce molto di più rispetto a quello dei dipendenti. Lo certificano i dati di Bankitalia nell'indagine sui bilanci delle famiglie italiane 2022 (qui ... (today.it)
Video dipendenti Bankitalia