La compassata familiarità dell’ispettore Stucky di Giuseppe Battiston

C’è qualcosa di familiare nelle movenze, negli sguardi, nel modo di muoversi nello schermo di Stucky, l’ispettore creato da Fulvio Ervas e interpretato nella serie tv – trasmessa da qualche settimana da Rai2 il mercoledì – da Giuseppe Battiston e diretta da Valerio Attanasio. C’è qualcosa di familiare nelle ambientazioni, nei panorami e negli interni nei quali si muove. Anche per chi Treviso (dove è girata la serie) non l’ha mai vista o vissuta.  Non è scontato che accada qualcosa del genere. Quando di mezzo ci sono omicidi, assassini e sbirri si frappone sempre una sottile distanza tra spettatori e video, una lontananza dovuta al fatto che in certe situazioni, in certi contesti, nessuno vorrebbe entrarci. Perché senz’altro esiste una fascinazione, una curiosità evidente e invadente verso queste storie – soprattutto in Italia dove il mercato del giallo e del noir è da sempre elevato –, ma è sempre un interesse distaccato, quasi timoroso.
La compassata familiarità dell’ispettore Stucky di Giuseppe Battiston

Ilfoglio.it - La compassata familiarità dell’ispettore Stucky di Giuseppe Battiston

Leggi su Ilfoglio.it
  • La compassata familiarità dell’ispettore Stucky di Giuseppe Battiston
  • compassata familiarita delispettore stuckyLa compassata familiarità dell'ispettore Stucky di Giuseppe Battiston - Era così lo Stucky personaggio dei libri di Fulvio Ervas. Trasportare tutto questo davanti a una telecamera è qualcosa di raro. Era già successo nel debutto dell’ispettore trevisano ... Un personaggio ... (ilfoglio.it)
  • Battiston nei panni dell'ispettore Stucky: un detective fuori dagli schemi - Giuseppe Battiston è pronto a calarsi nei panni dell'ispettore Stucky.Nuovo protagonista della serie omonima prodotta da Rai Fiction, Rosamont e Rai Com, che debutta in anteprima il 28 ottobre su ... (msn.com)
Video compassata familiarità