Le basi del processo civile e penale Corso per insegnare ai camici bianchi

Un Corso di alta formazione dedicato ai professinisti del settore medico per fornire una preparazione teorica e operativa sull’attività del consulente e del perito. È il risultato dell’accordo di collaborazione tra la Scuola Sant’Anna e Federsanità che ha l’obiettivo di impartire ai medici nozioni come i fondamenti del processo civile e penale, la conciliazione e i modelli alternativi di risoluzione delle controversie e l’attività di consulenza tecnica e la perizia. Il Corso si rivolge, in particolar modo, ai professionisti coinvolti nella gestione del contenzioso medico-legale in tema di responsabilità professionale, per garantire la migliore difesa delle Aziende Sanitarie. La prima edizione inizierà nel 2025 e sarà reso disponibile il bando di selezione sul sito della Sant’Anna. La responsabile scientifica del Corso è Gaetana Morgante, direttrice dell’Istituto Dirpolis dell’ateneo pisano e ordinaria di Diritto penale, affiancata nel comitato tecnico scientifico da Fabrizio d’Alba, presidente nazionale di Federsanità e direttore generale del Policlinico Umberto I, e Pasquale Giuseppe Macrì, direttore di medicina legale e tutela dei diritti in sanità dell’Asl Toscana Sudest.
Le basi del processo civile e penale  Corso per insegnare ai camici bianchi

Lanazione.it - Le basi del processo civile e penale. Corso per insegnare ai camici bianchi

Leggi su Lanazione.it
  • Le basi del processo civile e penale. Corso per insegnare ai camici bianchi
  • Processi telematici civili e penali: le nuove specifiche tecniche
  • Efficacia delle sentenze penali nel giudizio di Cassazione tributario
  • Riforma della sentenza di condanna sulla base di diversa valutazione delle stesse prove
  • Processo penale e accertamento della causalità agli effetti civili
  • Cassazione: quali sono i rapporti tra sentenza penale di assoluzione e licenziamento irrogato per gli stessi fatti?
  • Processo penale - Pertanto, sono parti del processo penale: il Pubblico Ministero che formula e sostiene l’accusa, l’ imputato che esercita la difesa, la parte civile (eventuale) cioè la persona offesa. (skuola.net)
  • Giustizia penale, civile e amministrativa - L’azione civile Una controversia tra due o più persone ... Il giudice decide se accogliere la domanda e avviare il processo. Se la parte soccombente nel processo di primo grado non è ... (skuola.net)
  • basi processo civile penaleLe testimonianze nel processo penale -Scheda di Diritto - Nel processo penale ... deve essere diretta e non de relato, ossia non basata su informazioni indirette. La legge prevede sanzioni severe per la falsa testimonianza. L’art. 372 del Codice Penale ... (diritto.it)
Video basi del