Lombardia | il PIL cresce ma con segnali di rallentamento l’analisi di Banca d’Italia

Facebook WhatsAppTwitter L’economia della Lombardia, tradizionalmente considerata la locomotiva dell’Italia, sta mostrando segnali di rallentamento. Secondo l’aggiornamento autunnale fornito da Banca d’Italia, l’andamento del Prodotto Interno Lordo della regione è in crescita, ma in modo contenuto. La stima punta a un incremento del +0,4%, allineato con la media nazionale. Tuttavia, il contesto economico presenta sfide significative da affrontare nei prossimi mesi.rallentamento della crescita economicaNel terzo trimestre del 2023, l’economia lombarda ha continuato a mostrare segni di debolezza, in particolare tra la domanda interna e quella estera. Fattori come l’incertezza economica e le condizioni di mercato hanno impattato la fiducia dei consumatori e degli investitori. Sebbene il PIL stia crescendo, il tasso di incremento è nettamente inferiore rispetto agli anni passati, quando la regione era considerata uno dei motori dell’economia italiana.
Lombardia |  il PIL cresce ma con segnali di rallentamento l’analisi di Banca d’Italia

Gaeta.it - Lombardia: il PIL cresce ma con segnali di rallentamento, l’analisi di Banca d’Italia

Leggi su Gaeta.it
  • Lombardia: il PIL cresce ma con segnali di rallentamento, l’analisi di Banca d’Italia
  • “Your Next Milano”, il PIL della città segna un +8,7% dal pre-Covid. Rallentano i nuovi investimenti delle multinazionali ed emergono segnali d’allarme sui talenti
  • Lombardia, nel 2025 crescita economica moderata: pil +1,5%, consumi +1,5%, investimenti +0,7%
  • Segnali di crescita. Ma export e credito rallentano Como
  • STUDI – Le prospettive 2024 nei territori. Granelli: “Più investimenti per sostenere i segnali di ripresa nel Mezzogiorno”
  • L'economia della Lombardia ancora in frenata, ma da Brescia arrivano i primi segnali di una possibile ripartenza
  • lombardia pil cresce segnaliLa Lombardia non è più la locomotiva, pil si allinea al paese - L'economia della Lombardia ha smesso di essere la locomotiva dell'Italia. L'aggiornamento autunnale di Banca d'Italia indica un forte rallentamento. Il pil della regione è in crescita ma in maniera co ... (ansa.it)
  • Pil: Urso, Lombardia va meglio in un'Italia che va bene - Il Pil italiano - ha detto ancora Urso - cresce trainato dalla crescita della Lombardia, piu' di quanto sia cresciuto in altre nazioni europee. Anche quest'anno il Pil italiano in controtendenza ... (borsaitaliana.it)
  • Segnali di crescita. Ma export e credito rallentano Como - Il prossimo anno il Pil lombardo dovrebbe ... delle province mostra segnali negativi in merito al credito alle imprese, Como segna -8,2%, Lecco -5,1%, le uniche in controtendenza sono Milano (+1,2%) e ... (laprovinciadicomo.it)
Video Lombardia PIL