Lotta all’antibiotico resistenza Marinoni e Moretti | Bergamo è un modello

È allarme per l’aumento dell’antibiotico resistenza. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha indicato la diffusione dei batteri resistenti agli antibiotici come una delle grandi emergenze sanitarie, che nel 2050 potrebbe provocare oltre 39 milioni di morti nel mondo.In Italia, già maglia nera in rapporto ai decessi, desta preoccupazione la ripresa, a partire dal 2022, del consumo di questi farmaci. Un rapporto dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) denuncia un aumento del 6,3% dei consumi nel nostro Paese e se non si invertirà il trend nel 2050 l’antibiotico-resistenza (AMR) diverrà da noi la prima causa di morte, superando anche i tumori.Il dottor Guido Marinoni, presidente dell’Ordine dei Medici di Bergamo, commenta: “Il problema è noto ed è importante sensibilizzare sui rischi connessi a un uso scorretto di questi farmaci.
Lotta all’antibiotico resistenza Marinoni e Moretti |  Bergamo è un modello

Bergamonews.it - Lotta all’antibiotico resistenza, Marinoni e Moretti: “Bergamo è un modello”

Leggi su Bergamonews.it
  • Lotta all’antibiotico resistenza. Troppe le differenze tra Regione e Regione. In Veneto manca un coordinamento regionale - IL VIDEO 07 APR - Il fenomeno dell’antibiotico resistenza, che vede il nostro Paese tra i primi tre Stati in Europa con percentuali di resistenza più elevati, dopo Grecia e Turchia, è ... (quotidianosanita.it)
  • Zaffini (FdI): “Da governo grande attenzione per la lotta all’antimicrobico resistenza” - Zaffini (FdI): “Da governo grande attenzione per la lotta all’antimicrobico resistenza” 10 OTT “Come ho detto più volte, c’è grande attenzione per la lotta all’antimicrobico ... (informazione.it)
  • Lotta all’antibiotico-resistenza. Kyriakides (Commissione Ue): “ È una priorità per la salute pubblica e una necessità economica” - Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: “La lotta alla resistenza antimicrobica è una priorità per la salute pubblica e una necessità economica. (quotidianosanita.it)
Video Lotta all’antibiotico