Matera promuove il turismo sostenibile attraverso il progetto TRACE | un passo verso l’economia circolare

Facebook WhatsAppTwitter La città di Matera si fa promotrice di un nuovo approccio al turismo sostenibile, presentando il progetto TRACE in un recente incontro con esperti del settore. L’iniziativa, sostenuta dal CNR-Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale e dall’Azienda di Promozione Turistica della Basilicata, mira a implementare i principi dell’economia circolare. Questo piano non solo riduce gli sprechi ma offre anche significativi vantaggi in termini di costi e valore aggiunto per le imprese che operano nel turismo.Dettagli del progetto e obiettiviFinanziato con un budget di 1,2 milioni di euro per il periodo 2024-2025, il progetto TRACE coinvolgerà attivamente cento realtà turistiche distribuite in diverse nazioni europee: Italia, Belgio, Spagna, Romania e Cipro. L’obiettivo principale del programma è quello di fornire formazione agli operatori turistici, affinché possano intraprendere un percorso di transizione verso pratiche più sostenibili.
Matera promuove il turismo sostenibile attraverso il progetto TRACE |  un passo verso l’economia circolare

Gaeta.it - Matera promuove il turismo sostenibile attraverso il progetto TRACE: un passo verso l’economia circolare

Leggi su Gaeta.it
  • Matera promuove il turismo sostenibile attraverso il progetto TRACE: un passo verso l'economia circolare
  • Asset (azienda speciale Cciaa Basilicata): a Matera conferenza finale progetto MEDS
  • Il GAL Terra Barocca va a Matera per Roots - IN 2024: promuovere il turismo di ritorno e il fascino delle radici siciliane
  • Il Partito Democratico di Latina lancia la conferenza "Terra di Idee" per la crescita locale
  • Hyatt annuncia l’apertura dell’hotel Regency a Roma nel 2025
  • Eataly lancia il Mercato Solidale: iniziativa per il sociale dal 15 al 17 novembre a Milano
  • matera promuove turismo sostenibileTurismo delle Origini, a Matera la terza edizione di Roots-in. Vignali (MAECI): “Segmento sostenibile e destagionalizzato” - “Il turismo delle radici è nuovo, sostenibile, destogianalizzato ed esperenziale, un segmento in grado di fare la differenza soprattutto per le ... (stream24.ilsole24ore.com)
  • matera promuove turismo sostenibileCon il progetto Trace il turismo è sempre più sostenibile - Con l'obiettivo di favorire il turismo sostenibile - applicando i criteri della economia circolare che consente di ridurre gli sprechi e di risparmiare sui costi di gestione portando valore aggiunto a ... (ansa.it)
  • matera promuove turismo sostenibileTurismo delle Origini, a Matera la terza edizione di Roots-in. Bardi (Pres. Regione Basilicata): “Opportunità per i piccoli borghi” - “Il turismo rappresenta una grande opportunità per il nostro paese, sia dal punto di vista culturale che economico. Quando parliamo di turismo ... (msn.com)
Video Matera promuove