Papa Francesco approva nuove regole per funerali papali più snelli

funerali più snelli per i Papi. La decisione arriva da Papa Francesco che ha approvato i nuovi riti funebri Papali. Oltre a un rito più semplice sono previste anche delle indicazioni in caso di sepoltura fuori dal Vaticano.Come riportano i media vaticani l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha curato la redazione e la pubblicazione della seconda edizione tipica dell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, approvata il 29 aprile 2024 da Papa Francesco, che ha ricevuto la prima copia del volume stampato lo scorso 4 novembre.Tra le novità introdotte vi è la constatazione della morte non più nella camera del defunto ma nella cappella, la deposizione immediata dentro la bara, l’esposizione alla venerazione dei fedeli del corpo del Papa già dentro la bara aperta, l’eliminazione delle tradizionali tre bare di cipresso, piombo e rovere.
Papa Francesco approva nuove regole per funerali papali più snelli

Lapresse.it - Papa Francesco approva nuove regole per funerali papali più snelli

Leggi su Lapresse.it
  • Papa Francesco approva nuove regole per funerali papali più snelli - LaPresse
  • Approvato il nuovo statuto della Rete Mondiale di Preghiera del Papa
  • Le regole. Apparizioni mariane: solo il Papa potrà pronunciarsi sulla soprannaturalità
  • Da Medjugorje un messaggio contro ogni guerra. Papa Francesco approva i frutti spirituali che arrivano dalla "Regina della Pace"
  • Papa approva dimissioni del vescovo di San Gallo
  • Coppie gay, Papa Francesco approva la benedizione in chiesa: “Ma non è un matrimonio”
  • papa francesco approva nuovePapa Francesco approva nuove regole per funerali papali più snelli - Funerali più snelli per i Papi. La decisione arriva da Papa Francesco che ha approvato i nuovi riti funebri papali. Oltre a un rito più semplice sono previste ... (lapresse.it)
  • papa francesco approva nuoveFunerali più ‘snelli’ per i Papi, Bergoglio approva la liturgia. “Non come i potenti del mondo” - Niente esposizione ai fedeli con la bara aperta, niente catafalco, la possibilità di essere sepolto fuori dal Vaticano. Francesco lo aveva annunciato: “Voglio ... (repubblica.it)
  • papa francesco approva nuoveCarlo Acutis santo, Papa Francesco annuncia la canonizzazione durante il Giubileo 2025 - Grande gioia è stata espressa anche nella città di Assisi, dove riposano le spoglie di Carlo Acutis, custodite nel Santuario della Spogliazione. Alla notizia dell’annuncio papale, le campane della ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Papa Francesco