Quanto è difficile ricavare un baccello di vaniglia

La vaniglia è un’orchidea. Anche se la maggior parte dei suoi estimatori la identifica con una sottile stringa nera, definita nelle ricette baccello o bacca, o semplicemente con un aroma fin troppo dolce che si può trovare nei biscotti come nel bagno schiuma o nei profumatori per ambiente, in natura, la pianta della vaniglia ha foglie carnose, verde scuro e lucidissime, l’andamento rampicante di una liana e fiori di colore bianco, verdastro o giallo pallido, inconfondibilmente a forma di orchidea. Ne esistono circa 110 specie conosciute, ma quella che si trova in commercio ha un suo nome botanico, Vanilla planifolia, e un suo habitat, in Messico. In forma di pianta si può anche acquistare e coltivare in casa, riservandole le stesse cure di qualsiasi altra orchidea: temperature calde, giusta umidità, fertilizzante specifico.
Quanto è difficile ricavare un baccello di vaniglia

Linkiesta.it - Quanto è difficile ricavare un baccello di vaniglia

Leggi su Linkiesta.it
  • Ricette con Baccelli di vaniglia - Baccelli di vaniglia, valori nutrizionali Un solo baccello di vaniglia non ha un alto apporto calorico: si parla di circa 5,76 calorie per 2 grammi. Chiaramente però, essendo un aromatizzante, tutto ... (buonissimo.it)
  • Soufflé alla vaniglia - Per realizzare il soufflè alla vaniglia dovete per prima cosa scaldare il latte insieme al baccello di vaniglia dal quale avrete prima estratto polpa e semini che serviranno per la crema d'uovo. (cucchiaio.it)
  • Bavarese alla vaniglia con cioccolato e melograno - Comincia ammollando due fogli di gelatina in acqua: per circa un quarto d'ora. Metti 1/2 baccello di vaniglia in infusione nel latte, aperto. Nel frattempo sbatti generosamente i tuorli con lo ... (cucchiaio.it)
Video Quanto difficile