Ricerca sulla fusione nucleare Ecco il supercomputer

ENEA si è dotata di un nuovo sistema di High Performance Computing (HPC) denominato CRESCO8 in grado di accelerare le attività di Ricerca in campo energetico e, in particolare, sulla fusione nucleare. La nuova infrastruttura, resa disponibile da Lenovo e realizzata in collaborazione con Intel, consentirà di accrescere le capacità computazionali dell’attuale sistema di supercalcolo CRESCO7 presso il Centro Ricerche ENEA di Portici (Napoli). Il nuovo sistema HPC sarà caratterizzato da ridotti consumi energetici, grazie alla tecnologia di raffreddamento ad acqua Lenovo Neptune in grado di catturare fino al 98% del calore prodotto dal supercomputer e di risparmiare l’energia usata per le ventole. La soluzione di infrastruttura Lenovo utilizzata per l’installazione è stata costruita interamente nel nuovo Innovation Center della società in Ungheria, dove è stato progettato con tecnologie all’avanguardia anche dal punto di vista energetico.
Ricerca sulla fusione nucleare  Ecco il supercomputer

Quotidiano.net - Ricerca sulla fusione nucleare. Ecco il supercomputer

Leggi su Quotidiano.net
  • Ricerca sulla fusione nucleare. Ecco il supercomputer
  • L’Italia valuta un ritorno al nucleare? Ecco le parole della Premier Meloni
  • Nucleare: ecco i reattori su cui punta Ansaldo Energia
  • Il record sulla fusione nucleare nel Regno Unito? Tanto rumore per nulla. Ecco perché
  • Nucleare, il piano del Governo per deposito rifiuti radioattivi e piccoli impianti modulari
  • Nucleare: ecco perché gli SMR non ci faranno uscire dall’era dell’energia fossile
  • ricerca fusione nucleare eccoRicerca sulla fusione nucleare. Ecco il supercomputer - ENEA si è dotata di un nuovo sistema di High Performance Computing (HPC) denominato CRESCO8 in grado di accelerare le attività di ricerca in campo energetico e, in particolare, sulla fusione nucleare. (quotidiano.net)
  • ricerca fusione nucleare eccoFusione nucleare: la stampa 3D accelera la corsa all'energia pulita - Il Lawrence Livermore National Laboratory utilizza una nuova tecnica di stampa 3D per produrre capsule di combustibile per futuri reattori a fusione ... (msn.com)
  • ricerca fusione nucleare eccoLa fusione nucleare e l'inusuale mondo del plasma - Enti di ricerca, università e aziende private sono impegnate nel percorso di sviluppo dell'energia ricavata dalla fusione nucleare. L'Italia contribuisce in modo sostanziale a questo ambizioso progett ... (lescienze.it)
Video Ricerca sulla