Sanità | antibioticoresistenza tassi alti ma segni di miglioramento

In Italia il fenomeno della resistenza agli antibiotici rimane preoccupante, ma per alcuni patogeni si iniziano a cogliere alcuni segnali positivi frutto della crescente attenzione a questo tema, e anche per quanto riguarda le malattie correlate all’assistenza nelle Rsa i numeri sono in rilasciato rispetto alle rilevazioni precedenti. Sono questi i principali andamenti riscontrati dalle diverse sorveglianze coordinate oa cui ha partecipazione l’Istituto Superiore di Sanità, resi noti oggi nel corso del convegno ‘La resistenza agli antimicrobici: nuovi dati ed evidenze dalla sorveglianza alla ricerca’. «Nel nostro Paese i livelli di antibioticoresistenza rimangono alti, responsabilità di oltre 10mila morti ogni anno – ha detto il presidente dell’Iss Rocco Bellantone – Questi dati ci dicono che c’è bisogno di fare di più e meglio per prevenire la loro diffusione e fare in modo che le cure nei nostri ospedali siano sempre più sicure.
Leggi su Ildenaro.it
  • Antibioticoresistenza, i tassi restano elevati ma calano le infezioni correlate all’assistenza
  • Antibioticoresistenza, i tassi restano alti ma ci sono segni di miglioramento
  • Iss: tassi alti sulle infezioni correlate all'antibiotico resistenza ma ci sono segnali di diminuzione
  • Antibiotico resistenza: un'emergenza per tutto il pianeta
  • Resistenza agli antibiotici: le soluzioni che arrivano dall’IA
  • ECDC pubblica i dati 2022 dell’antimicrobico-resistenza nei paesi UE: in miglioramento la situazione in Italia, ma non in tutti i casi
  • sanita antibioticoresistenza tassi altiResistenza agli antibiotici. Iss: “In Italia i tassi elevati ma qualche segno di miglioramento” - Dimezzato l'uso di soluzione idroalcolica negli ospedali; in calo le infezioni correlate all'assistenza nelle Rsa. Ma l’antibiotico resistenza resta responsabile di oltre 10mila morti ogni anno. Bella ... (quotidianosanita.it)
  • Antibioticoresistenza. In Italia i tassi restano alti, ma segni di diminuzione in alcuni patogeni. Il nuovo Rapporto Iss - In Italia nel 2021 le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici per gli 8 patogeni sotto sorveglianza si mantengono elevate, anche se in qualche caso sono in diminuzione ... (quotidianosanita.it)
  • sanita antibioticoresistenza tassi altiAntibioticoresistenza: l’Italia al primo posto in UE con 12.000 morti l’anno. Il report dell'ECDC - Infezioni da batteri resistenti, decessi in aumento e un futuro preoccupante: l’Italia è maglia nera in Europa per consumo di antibiotici e antibioticoresistenza. Presto potrebbe diventare la principa ... (informazione.it)
Video Sanità antibioticoresistenza