Transizione ecologica e commercio extra Ue La funzione del Cbam

La competitività delle imprese italiane si gioca anche nello scacchiere europeo dell’energia e delle regole decise da Bruxelles sul fronte della Transizione green e della salvaguardia dell’ambiente a partire dalle emissioni. Una sfida che riguarda anche due sistemi, il Cbam e l’Ets introdotti e/o rivisti l’anno scorso. Meccanismi che però presentano problemi strutturali e di applicazione che possono rappresentare un freno alla competitività delle Pmi italiane. Ma quali sono gli ambiti regolamentari e i loro effetti sulle aziende che riguardano questi due sistemi? A spiegarlo, sottolineandone le criticità, è il rapporto di previsione autunno 2024 di Confindustria focalizzato su ’I nodi della competitività. La crescita dell’Italia fra tensioni globali, tassi e Pnrr’. Come spiega il report, a maggio 2023 l’Unione europea ha introdotto il meccanismo Cbam (Carbon border adjustment mechanism) per l’applicazione di un prezzo per le emissioni incorporate in alcuni prodotti importati dai Paesi extra-UE e ha rivisto e ampliato il sistema Ets (Emission trading system) per lo scambio di quote di emissioni all’interno della Ue, istituito nel 2003 ed entrato in vigore nel 2005.
Transizione ecologica e commercio extra Ue  La funzione del Cbam

Quotidiano.net - Transizione ecologica e commercio extra Ue. La funzione del Cbam

Leggi su Quotidiano.net
  • Transizione ecologica e commercio extra Ue. La funzione del Cbam
  • Transizione ecologica e commercio extra Ue: il meccanismo Cbam e la sfida delle emissioni
  • Salari in crescita, ma quasi 7 milioni di lavoratori in attesa del rinnovo contrattuale
  • Pietro Currò nominato nuovo assessore della Giunta Comunale
  • Finanziamenti per la transizione ecologica ed energetica e l'economia circolare
  • L’importanza di decarbonizzare il trasporto marittimo nel Mediterraneo
  • Transizione ecologica, in arrivo 500mila euro - La Camera di Commercio di Pistoia - Prato pubblica bando per progetti di ricerca e sviluppo ecologico nel settore tessile, con contributo a fondo perduto fino a 100.000 euro per imprese ammissibili. (lanazione.it)
  • Transizione ecologica, dote di 350 milioni alle imprese - Nuove opportunità di finanziamento per la transizione ecologica e la competitività delle imprese con i fondi Pnrr: 350 milioni a disposizione delle imprese per lo sviluppo di una maggiore efficienza ... (ntplusfisco.ilsole24ore.com)
  • Green e transizione ecologica - La Missione 2 del PNRR punta a una radicale transizione ecologica verso la completa neutralità climatica e lo sviluppo ambientale sostenibile per mitigare le minacce a sistemi naturali e umani. Consta ... (invitalia.it)
Video Transizione ecologica