Trapianti presentata l’innovazione che aumenta il numero di organi disponibili

Migliorare si può, e si deve. Anche se l’Italia nel 2023 è stata al secondo posto per numero di donatori in Europa, con un tasso di 28,2 per milione di abitanti, in Europa solo dietro alla Spagna. Lo dicono i numeri dell’attività annuale della Rete nazionale Trapianti presenti nel Report del Centro nazionale Trapianti. Siamo insomma dietro alla Spagna (ai vertici planetari con 48,9), ma davanti a Francia (26,3), Regno Unito (21,3) e Germania (11,4).Ma, come detto, si può ancora migliorare. E non solo sulle donazioni. Per utilizzare sempre più organi e quindi consentire di ridurre ulteriormente le liste d’attesa. In ogni caso alla crescita dell’attività ha fatto seguito un calo del numero di pazienti in attesa di ricevere un organo: al 31 dicembre 2023 erano 7.941, di cui il 76% aspettava un rene, contro gli 8.
Trapianti presentata l’innovazione che aumenta il numero di organi disponibili

Quifinanza.it - Trapianti, presentata l’innovazione che aumenta il numero di organi disponibili

Leggi su Quifinanza.it
  • Trapianti, presentata l’innovazione che aumenta il numero di organi disponibili
  • Trapianti. Aumenta l’attività. Nel 2015 sono stati 3.317. Su anche le donazioni e le dichiarazioni di volontà. I dati del Centro Nazionale - Presentati oggi al Ministero ... dal direttore del Centro nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa e dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Aumentano i trapianti. Il Rapporto mette ... (quotidianosanita.it)
  • Trapianti. 2022 anno record per le donazioni di organi: crescono del 3,7%. Il Report del CNT - Aumenta l’attività di trapianto ... emerso dal Report preliminare elaborato dal Centro nazionale trapianti presentato questa mattina dal Ministro della Salute Orazio Schillaci insieme al ... (quotidianosanita.it)
Video Trapianti presentata