Un turista in Africa

"Dichiaro, e con compiacimento, che a cinquantacinque anni mi trovo nella stagione della vita in cui devo svernare all’estero, anche se a dire il vero è uno stadio che ho raggiunto trent’anni fa”. Evelyn Waugh nel 1958 parte per un viaggio e scrive questo diario – o ricordi in forma di diario – dove mette dentro tutto il suo caratteraccio così british, quell’acutezza così acida che se non fosse così brillante risulterebbe antipatica. E anche negli spostamenti per arrivare in Africa, si sofferma sull’analizzare tutto quello che vede, anche a Genova, città “infestata da pochi fantasmi illustri”, città “imponente e un po’ prosaica e in mezzo alle incomparabili ricchezze che vanta l’Italia, passa quasi inosservata. In un altro paese sarebbe il centro del piacere estetico”. Waugh è convinto che a cinquantacinque anni si è “troppo vecchi per la giungla, troppo giovani per le spiagge, meglio rinfrancarsi guardando gli altri che lavorano, che conducono un’esistenza molto diversa dalla nostra”.
Un turista in Africa

Ilfoglio.it - Un turista in Africa

Leggi su Ilfoglio.it
  • Evelyn Waugh, "un turista in Africa" irresistibilmente antipatico
  • La Tanzania guida l’Africa nel turismo post-pandemico
  • Virus Marburg, turisti in fuga dall’Africa centrale? Ecco dove e come si può essere contagiati
  • Oltre le infrastrutture: la sinergia sostenibile tra villaggi in Cina e Africa
  • L’Africa muore… di turismo
  • Andrea Anelli, un milanese in Kenya: «Sono partito come animatore nei villaggi, oggi "governo" un'isola per turisti. Ma l'Africa non è posto da chiringuito»
  • turista africaUn turista in Africa - La recensione del libro di Evelyn Waugh edito da Adelphi, 196 pp., 14 euro ... (ilfoglio.it)
  • turista africaEvelyn Waugh, nazionalismi, dramma insensato - Africa (Alias Domenica) Il resoconto dell’itinerario, tutto interno all’impero, compiuto nel 1959 verso il Tanganica e la Rodhesia: assenti le avventure, prevale l’ironia di «Un turista in Africa», da ... (ilmanifesto.it)
  • turista africaRapinano turista Usa a Prè, che però reagisce: due nordafricani arrestati - Nella zona di via Pre` un 80enne turista statunitense e` stato aggredito dai due nordafricani che hanno tentato di rubargli il portafoglio, senza pero` riuscire nell’intento per l’inaspettata reazione ... (ligurianotizie.it)
Video turista Africa