Voto diritto o dovere? Soluzioni inconsuete per affrontare l’astensionismo

Mentre scrivo si sta completando la tornata elettorale delle regionali in Emilia Romagna ed in Umbria. Ancora una volta, purtroppo, il dato dell’affluenza è pessimo: 47,4% vs 67,2% delle precedenti elezioni. Il calo è drastico in Emilia Romagna: 46,4 vs 67,7; ma anche l’Umbria non scherza: 52,3% vs 64,7%. Cali vertiginosi! Ma queste Regioni non sono un’eccezione, ormai il fatto che meno di un italiano su due voti sembra sia diventato la regola. A conferma di questa tesi altri due dati italiani. Ultime elezioni regionali in Liguria: 46% di affluenza; Ultime elezioni Europee: 49,7%.Uscendo dalla contesa regionale e guardando ai dati delle elezioni europee, che per un Paese indebitato come il nostro, a mio parere, sono le più importanti, i dati sono sconfortanti. Nel 1979, avevano votato l’85,7% degli aventi diritto di Voto, contro una media Ue pari al 62%.
Voto diritto o dovere? Soluzioni inconsuete per affrontare l’astensionismo

Formiche.net - Voto, diritto o dovere? Soluzioni inconsuete per affrontare l’astensionismo

Leggi su Formiche.net
  • Voto, diritto o dovere? Soluzioni inconsuete per affrontare l’astensionismo
  • Votare è un dovere civico. Un contributo di Pierpaolo Romani
  • 2 giugno, Battistini: libertà, uguaglianza, pluralismo e solidarietà, i valori della Costituzione
  • Referendum sull’orso in Val di Sole, le ragioni del sì: «Nostro diritto decidere come vivere il territorio»
  • Europee 2024: fuorisede e residenti all'estero, gli esclusi dal voto
  • Palestina e Israele: il confronto tra i programmi per le elezioni europee
  • voto diritto dovere soluzioniIl diritto di voto è anche un dovere (o almeno lo era) - Le ragioni della disaffezione sono tante e non c’è obbligo che tenga o sanzione che valga. La qualità dell’offerta politica è tra le principali come il senso di lontananza dell’elettore dalle istituzi ... (msn.com)
  • Voto - Definizione - Gli altri aspetti del diritto di voto sono: Il voto non è solo un diritto, la Costituzione lo identifica anche come un dovere civico. Essa non vuole includere un dovere giuridico, però ognuno di ... (skuola.net)
  • Consolidamento e caratteristiche del diritto di voto - L’articolo 48 definisce inoltre l’esercizio del diritto di voto un «dovere civico». L’accostamento del termine «dovere» all’aggettivo «civico» rappresenta un compromesso tra i ... (skuola.net)
Video Voto diritto