Alluvione i piani d’intervento Il Comune incontra i residenti ipotesi micro canali sotterranei

Bologna, 21 novembre 2024 – Una serie di interlocuzioni informali, con i residenti nelle zone colpite dall’Alluvione, per ascoltare le loro richieste e discutere insieme dei possibili scenari di intervento, con varie idee e progettualità già al vaglio. Sono partite in questi giorni, con personale del Comune che ha già fatto tappa in zona Meloncello l’altra mattina, nella zona dove il rio omonimo è esondato nell’ultima Alluvione del 19 ottobre. Dal Comune spiegano che si è trattato di un confronto informale, teso a prendere cognizione dei luoghi, sia pubblici che privati, “e fare insieme alcune preliminari valutazioni su possibili scenari di intervento, che vedranno il coinvolgimento anche della Regione per quanto di competenza”. ALLAGAMENTI A BOLOGNA VIA ANDREA COSTA PIU INTERVISTE Tra le idee di cui si sarebbe discusso per la zona del Meloncello, c’è anche l’ipotesi di creare dei micro canali sotterranei che, in caso di emergenza, aiuterebbero a convogliare l’acqua in eccesso del rio Meloncello, ma anche da altri corsi d’acqua che corrono giù dalla collina (come il rio San Luca, il rio del Genio e il rio San Giuseppe), verso il canale di Reno.
Alluvione i piani d’intervento  Il Comune incontra i residenti ipotesi micro canali sotterranei

Ilrestodelcarlino.it - Alluvione, i piani d’intervento. Il Comune incontra i residenti, ipotesi micro canali sotterranei

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Alluvione, i piani d’intervento. Il Comune incontra i residenti, ipotesi micro canali sotterranei
  • ALLUVIONE IN ROMAGNA | L’AUTORITÀ DI BACINO DISTRETTUALE DEL FIUME PO E L’AZIONE D’INTERVENTO CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO E PER LA RICOSTRUZIONE. PIANO DEFINITIVO DEGLI INTERVENTI ENTRO GIUGNO
  • Oltre 12 milioni di danni causati dall'alluvione a Camerano. Priorità negli interventi a strade, fossi e rifiuti
  • Il Comune di Faenza è stanco di aspettare i protocolli: «Faremo i lavori al Marzeno senza le autorizzazioni»
  • Melma esondato, i danni superano i 500mila euro: «Serve un fondo per la prevenzione. E il fiume va abbassato»
  • Alluvione, il sindaco di Faenza: "Disubbidienza istituzionale, ora facciamo da soli"
  • alluvione piani dintervento comuneAlluvione, i piani d’intervento. Il Comune incontra i residenti, ipotesi micro canali sotterranei - Bologna: è una delle idee presentate ai cittadini del Meloncello, per convogliare l’acqua dei rii in eccesso. Si pensa anche ad allargare i condotti che corrono nel tratto che passa sotto via Irma Ban ... (msn.com)
  • alluvione piani dintervento comuneAlluvione, sopralluogo di Monni e Tagliaferri su Marina e Bisenzio. “Oltre 20 milioni di interventi in opere idrauliche” - CAMPI BISENZIO - Un lungo sopralluogo fra Villa Montalvo, lungo il Marina e poi sul Bisenzio, a un anno dall'alluvione del 2 novembre del 2023 che ... (piananotizie.it)
  • alluvione piani dintervento comuneSforzacosta, lavori al fosso Narducci: un piano da 4,5 milioni contro il rischio alluvioni. Maxi intervento, le opere inizieranno nel 2025 - A introdurre l’incontro è stato l’assessore Renna che ha ringraziato l’ingegnere Marzialetti per aver raccolto l’appello arrivatogli dall’amministrazione comunale arrivando appunto a definire un piano ... (corriereadriatico.it)
Video Alluvione piani