Approfondimenti Asvis | Le pallide prospettive della Cop 29 di Baku

Proponiamo il testo Toni Federico – Fondazione per lo sviluppo sostenibile – della Redazione Asvis, il cui Comitato scientifico è presieduto dal professore Enrico Giovannini, pubblicato sul sito Asvis l’8 novembre 2024La violenza dell’impatto climatico è in crescita oltre ogni previsione. Le vittime di Valencia sono paragonabili a quelle delle guerre in corso. Preoccupa però il diffondersi di una forma di rassegnazione che, pur se alimentata dal ricco sistema mondiale dell’oil and gas e fatta propria in occidente da taluni schieramenti politici, rischia da sola di vanificare lo sforzo immane profuso in trent’anni nel negoziato internazionale multilaterale sul clima. L’Emissions Gap Report 2024 dell’ Unep conferma la perdurante crescita delle emissioni Ghg (greenhouse gas), arrivate a 57 GtCO2eq nel 2023, e con essa delle concentrazioni in atmosfera e, per diretta conseguenza, della temperatura media superficiale terrestre e marina, con punte oltremisura proprio nelle zone temperate di cui fanno parte l’Europa e il bacino mediterraneo.
Leggi su Ildenaro.it
  • Approfondimenti Asvis: Le pallide prospettive della Cop 29 di Baku
  • Cop29: su clima, energia e finanziamenti, scarsi impegni e molti rinvii
  • Notizie dal mondo ASviS: i nuovi senior, le sfide e le opportunità della rivoluzione demografica - pubblicato sul sito ASviS il 5 novembre 2024. L’invecchiamento della popolazione impone un ripensamento del Welfare, ma offre prospettive importanti, dalla crescita della silver economy al nuovo ruolo ... (ildenaro.it)
  • Approfondimenti Asvis: Il buono stato dell’ecosistema marino determina un maggior flusso turistico - TESTO di Silvia Ferrini per la Redazione ASviS, il cui Comitato scientifico è presieduto dal prof. Enrico Giovannini, si riferisce al sito collegato del 24 ottobre 2024 La fine dell’estate è sempre il ... (ildenaro.it)
Video Approfondimenti Asvis