Batteri anche sconosciuti scoperti nelle acque reflue

Bologna, 21 novembre 2024 – Un esercito di Batteri, molti dei quali nemmeno conosciuti, nelle acque reflue delle grandi città europee, Bologna inclusa. A questo hanno portato le analisi di un gruppo di ricercatori di vari Atenei, tra i quali anche quelli dell’Università di Bologna. 3d render of bacteria cells Sono così stati “caratterizzati” 2.300 specie Batteriche, di cui oltre 1.300 finora mai descritte. Il fine della ricerca – che è stata pubblicata Nature Communications – è contrastare l’antibiotico resistenza, ossia la capacità dei Batteri di resistere all’azione di contrasto degli antibiotici. Non si tratta più, purtroppo, di uno spettro ma di una drammatica realtà: l’arma migliore dei medici contro tantissime malattie è di fatto sempre più spuntata.  A cosa serve lo studio Perché è pericolosa l’antibiotico resistenza Dove è stato svolto lo studio Perché le acque reflue Al nord i Batteri cambiano con le stagioni Il team UniBo A cosa serve lo studio Questi studio sui Batteri permette, quindi, di “ampliare la conoscenza degli ecosistemi microbici ‘buoni’ e ‘cattivi’ con i quali interagiamo tutti i giorni senza rendercene conto e che possono favorire la diffusione di microrganismi resistenti agli antibiotici”.
Batteri anche sconosciuti scoperti nelle acque reflue

Ilrestodelcarlino.it - Batteri (anche) sconosciuti scoperti nelle acque reflue

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Batteri (anche) sconosciuti scoperti nelle acque reflue
  • Il corpo di un lupo siberiano risalente a 44.000 anni fa potrebbe ospitare virus sconosciuti
  • Scoperti e catalogati 150mila batteri del microbioma umano finora sconosciuti. Studio dell’Università di Trento
  • Migliaia di microorganismi sconosciuti scoperti nelle metro di tutto il mondo
  • Scoperti batteri sotterranei che digeriscono il glutine
  • Una nuova specie di batteri utili alle piante è stata scoperta sulla ISS
  • batteri sconosciuti scoperti acqueScoperto un batterio in Sicilia contro il cambiamento climatico - Nelle profondità delle fumarole vulcaniche vicino alla costa dell’isola di Vulcano, in Sicilia, un team di ricercatori ha scoperto un nuovo ceppo di cia ... (virgilio.it)
  • batteri sconosciuti scoperti acqueCosì uno studio di Unibo ha scoperto oltre 1.300 nuovi batteri nelle acque reflue - L’analisi ha coinvolto Bologna, Roma, Copenhagen, Rotterdam e Budapest: i risultati offrono nuove informazioni sugli ecosistemi microbici presenti nei contesti urbani e nuovi strumenti per identificar ... (bolognatoday.it)
  • Microplastiche nelle acque reflue: nascondono virus e batteri - i ricercatori hanno scoperto che non solo i sistemi di depurazione non riuscirebbero a rimuovere le microplastiche, ma che al loro interno proteggono virus e batteri. A quel punto quando le acque ... (repubblica.it)
Video Batteri anche