Con l’isolamento in carcere cresce il rischio di tortura L’inchiesta di Trapani lo mostra

“A volte i detenuti venivano fatti spogliare, investiti da lanci d’acqua mista a urina e praticata violenza quasi di gruppo, gratuita e inconcepibile”. Questo il racconto del procuratore di Trapani nella conferenza stampa tenuta a proposito delL’inchiesta per le presunte torture nel carcere della città, che ha portato undici poliziotti penitenziari agli arresti domiciliari e altri quattordici sospesi dal servizio.Lo schema si ripete, ogni volta identico seppur diverso: la tortura in carcere, la violenza del pubblico ufficiale verso colui che ha in custodia, vuole annientare la dignità della persona detenuta, calpestare ogni senso di umanità, affermare un’inferiorità ontologica, un disprezzo. Come accadde a Santa Maria Capua Vetere durante il lockdown del 2020, come accadde a Reggio Emilia contro un detenuto denudato e incappucciato per il quale Antigone è oggi a processo, come è accaduto ancora in tante situazioni.
Con l’isolamento in carcere cresce il rischio di tortura  L’inchiesta di Trapani lo mostra

Ilfattoquotidiano.it - Con l’isolamento in carcere cresce il rischio di tortura. L’inchiesta di Trapani lo mostra

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Con l’isolamento in carcere cresce il rischio di tortura. L’inchiesta di Trapani lo mostra
  • «Ebrei sempre più nel mirino». In Italia c'è un allarme antisemitismo
  • Covid in carcere, più contagiati ma quelli a rischio sono dentro
  • Cesare Battisti trasferito a Ferrara dopo l’isolamento disumano: rischi per la sicurezza
  • Casi di scabbia al carcere minorile Malaspina: a rischio contagio i giovani detenuti - Quella sanitaria - conclude - è una situazione assai problematica per le carceri, per minori e adulti, che espone il personale di polizia penitenziaria a rischi costanti e continui per la propria ... (palermotoday.it)
  • Filippo Turetta domani in carcere a Venezia (in isolamento), poi l'interrogatorio. Rischio suicidio? Ipotesi psichiatra - Il carcere tedesco di Halle, nella Sassonia-Anhalt, ospita Filippo Turetta, che dopo il fermo eseguito dalla polizia tedesca sull'autostrada Berlino-Monaco sarà trasferito in Italia sabato ... (msn.com)
  • Carcere: Regina Coeli (Roma), firmato oggi il Protocollo di prevenzione e gestione del rischio autolesivo e suicidario - supporto e monitoraggio in ambito carcerario, integrando le competenze del personale sanitario e penitenziario in un intervento di sistema volto a ridurre i rischi legati a fenomeni critici. (agensir.it)
Video Con l’isolamento