Da Forlì diamo la caccia agli asteroidi

Forlì, 21 novembre 2024 – “È la prima volta, nella storia dell’umanità, che un veicolo spaziale indagherà i cambiamenti generati, nell’orbita di un asteroide, dall’impatto con una sonda lanciata dalla Terra, con l’obiettivo di deviarne la rotta. Queste indagini ci consentiranno di essere pronti, in futuro, a deviare eventuali asteroidi in rotta di collisione con il nostro pianeta”. A parlare è Paolo Tortora, docente di Impianti e sistemi aerospaziali al Campus forlivese dell’Università di Bologna, rientrato recentemente da Cape Canaveral, in Florida; qui ha assistito, assieme al suo gruppo di ricerca, al lancio della missione Hera, avvenuto il 7 ottobre scorso. Dedicata, appunto, alla difesa planetaria, Hera è stata finanziata con circa 300 milioni di euro e sviluppata nell’ambito del programma di Sicurezza spaziale dell’Esa (Agenzia spaziale europea).
Da Forlì diamo la caccia agli asteroidi

Ilrestodelcarlino.it - Da Forlì diamo la caccia agli asteroidi

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Da Forlì diamo la caccia agli asteroidi
  • forli diamo caccia agliDa Forlì diamo la caccia agli asteroidi - Il team coordinato dal prof Paolo Tortora al polo di via Fontanelle teleguiderà le sonde per avere informazioni su come deviare la corsa dei corpi celesti che minacciano la Terra ... (msn.com)
  • Caccia al tesoro a Villa Saffi - Domani a Villa Saffi per la 'Giornata nazionale delle famiglie al museo' si terrà una caccia al tesoro botanica ... 0543 712627 ; [email protected]. (ilrestodelcarlino.it)
  • Forlì, caccia alla svolta. A Torino serve energia - Per Forlì, quindi, arriva un’altra sfida tosta, ma da affrontare con fiducia e coraggio: in attesa di riuscire a ricostruire un nuovo equilibrio, occorre fare un salto di qualità in termini di ... (sport.quotidiano.net)
Video Forlì diamo