Gaza mandato di arresto della Corte penale internazionale per Netanyahu e Gallant per crimini contro l’umanità

La Camera preliminare I della Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto per il premier israeliano Benjamin Netanyahu e l’ex ministro della Difesa Yoav Gallant nell’ambito della guerra a Gaza. La Camera ha emesso i mandati “per crimini contro l’umanità e crimini di guerra commessi almeno dall’8 ottobre 2023 fino ad almeno il 20 maggio 2024, giorno in cui la Procura ha depositato le domande di mandato di arresto”, riferisce una nota parlando di “un attacco diffuso e sistematico contro la popolazione civile di Gaza”.Un rapporto dell’Onu diffuso la settimana scorsa ha affermato che i metodi di guerra utilizzati da Israele nella Striscia di Gaza “corrispondono alle caratteristiche di un genocidio”. Il rapporto di 154 pagine, che lunedì prossimo verrà presentato all’Assemblea generale a New York, evidenzia le “massicce vittime civili e le condizioni imposte ai palestinesi che mettono intenzionalmente a rischio la loro vita“.
Gaza mandato di arresto della Corte penale internazionale per Netanyahu e Gallant per crimini contro l’umanità

Ilfattoquotidiano.it - Gaza, mandato di arresto della Corte penale internazionale per Netanyahu e Gallant per “crimini contro l’umanità”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Gaza, mandato di arresto della Corte penale internazionale per Netanyahu e Gallant per “crimini contro…
  • Netanyahu criminale di guerra: i mandati di arresto della Corte Penale contro il premier israeliano e l’ex ministro Gallant
  • Il ruolo della Corte Penale Internazionale nella crisi di Gaza. I fondamenti giuridici della richiesta dei mandati di arresto del Procuratore della Corte penale internazionale.
  • Mandati d’arresto, in gioco il futuro del diritto internazionale
  • La Corte penale internazionale chiede mandati d'arresto per Netanyahu e leader Hamas - Il cardinale Pizzaballa di rientro da Gaza: "Era tutto distrutto, difficile persino capire dove sei"
  • Israele-Hamas, procuratore Aja: "La Corte emetta i mandati d'arresto"
  • gaza mandato arresto corteLa Corte penale internazionale ha emesso un mandato d’arresto contro Benjamin Netanyahu - E contro l'ex ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant: sono accusati di crimini contro l'umanità e crimini di guerra commessi a Gaza ... (ilpost.it)
  • gaza mandato arresto corteLa Corte penale internazionale emette mandati di cattura per Netanyahu e Gallant - Contestati crimini di guerra e contro l'umanità commessi a Gaza. Israele non è membro della Corte internazionale di Giustizia e non ne riconosce la ... (huffingtonpost.it)
  • gaza mandato arresto corteCpi, mandati di arresto per Netanyahu e Gallant - La Camera preliminare I della Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto per il premier israeliano Benyamin Netanyahu e l'ex ministro della Difesa Yoav Gallant nell'ambito della guerra a ... (ansa.it)
Video Gaza mandato