Il cambiamento climatico e i ricordi della canoa negli anni ’50

Chi conosce il Poggio del Vignale, o chi negli ultimi anni è andato ad abitare in quelle case, dovrebbe sapere che lì un tempo esisteva un grande fossato, ora ricoperto. Prima di arrivare alla piccola Maestà, un avvallamento nell’asfalto segnala ancora la sua presenza. Poco più a monte, a circa 200 metri, c’era una buca da cui sgorgava una sorgente d’acqua.Da quella sorgente si attingeva l’acqua con recipienti di terracotta per riempire le botti e dissetare le “bestie bianche”. Accanto alla buca si trovava un abbeveratoio in legno per le pecore, perché, a metà della collina, viveva un pastore con il suo gregge. Al rientro dai pascoli, il pastore conduceva le sue pecore a bere prima di sistemarle per la notte.Noi ragazzi aspettavamo con trepidazione i violenti acquazzoni di fine estate, quelli che allagavano i campi nonostante i fossi fossero ben curati.
Il cambiamento climatico e i ricordi della canoa negli anni ’50

Lortica.it - Il cambiamento climatico e i ricordi della “canoa” negli anni ’50

Leggi su Lortica.it
  • Lo studio: le alluvioni devastanti di ottobre in Italia "sono legate al cambiamento climatico" - Gli scienziati di ClimaMeter spiegano perché le piogge che hanno devastato Emilia Romagna e altri territori in Europa sono state così intense. Il confronto ... (repubblica.it)
  • Cop29: il cambiamento climatico al centro delle discussioni internazionali - Lunedì 11 novembre si è aperta ufficialmente la Cop29, la Conferenza delle parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici Dallo storico summit di Rio del 1992 durante il ... (informazione.it)
Video cambiamento climatico