Il San Giovanni Battista svelato L’autore? Un raffinato dilettante

Pinacoteca Ambrosiana, Aula Leonardi. Spazio di dimensioni perfette. Nell’ombra risaltano “Il Musico“, l’unico dipinto di Leonardo da Vinci rimasto a Milano, e altri di pittori leonardeschi. In ciascuno, autentici segreti. Non proprio tali per Monsignor Marco Maria Navoni, prefetto del Collegio dei Dottori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Con un sorriso, confessa: "Vivendo in condominio con i capolavori, il rischio è assuefarsi". Diversa l’attitudine con cui si accostano gli uomini di scienza. Strumentazioni sempre più sofisticate e tecniche sempre meno invasive permettono accuratissime campagne d’indagini. Proprio quel che è avvenuto per diradare il mistero sul “San Giovanni Battista e un paesaggio nello sfondo“, custodito nell’Aula. Lo ha adottato Banca Patrimoni Sella & C.
Il San Giovanni Battista svelato  L’autore? Un raffinato dilettante

Ilgiorno.it - Il San Giovanni Battista svelato. L’autore? Un raffinato dilettante

Leggi su Ilgiorno.it
  • Il San Giovanni Battista svelato. L’autore? Un raffinato dilettante
  • Fabriano, il Palio di San Giovanni Battista festeggia il trentennale. Svelato il programma
  • Centri ricreativi estivi a Montichiari: svelato il calendario
  • Don Gambelli arcivescovo, svelato lo stemma
  • «Il battesimo di Gesù» svelato a Santa Maria delle Stelle. Inaugurata ieri l'opera realizzata dall'artista gelese Giovanni Iudice
  • La festa di San Giovanni, gli anticipi e i posticipi: mistero svelato
  • san giovanni battista svelatoIl San Giovanni Battista svelato. L’autore? Un raffinato dilettante - Pinacoteca Ambrosiana, Aula Leonardi. Spazio di dimensioni perfette. Nell’ombra risaltano “Il Musico“, l’unico dipinto di Leonardo da Vinci rimasto a Milano, e altri di pittori leonardeschi. In ciascu ... (ilgiorno.it)
  • San Giovanni Battista - DESCRIZIONE: Un giovane San Giovanni emerge dall’ombra che lo circonda con uno sguardo languido, il sorriso lievemente accennato e i lunghi capelli ricci che ricordano quelli del Salaì, allievo di ... (arte.it)
  • Caravaggio - San Giovanni Battista - ci fa supporre che Caravaggio abbia voluto dipingere San Giovanni Battista. Infatti, se il mantello sotto la pelliccia è il simbolo di Cristo, la pelliccia ricorda proprio San Giovanni. (skuola.net)
Video San Giovanni