In Medio Oriente nulla è come sembra

Regola fondamentale per tentare di capire qualcosa del Medio Oriente: nulla è come sembra. Ecco allora il Primo Ministro d'Israele Bibi Netanyahu sulla spiaggia di Gaza, alla fine del Corridoio Netzarim (la striscia di terra battuta preparata dai bulldozer che taglia in due i Territori Palestinesi, rendendo difficili le operazioni di Hamas e separando le due più importanti città della striscia, che sono Khan Yunis e Gaza): in apparenza una prova di forza assoluta. In realtà nella parole del premier («mai più lasceremo il controllo militare e di intelligence, mai più permetteremo un nuovo 7 ottobre») c'è anche (o forse soprattutto) l'ammissione di un tragico fallimento, quello del 2005, quello della decisione di Sharon di abbandonare la striscia lasciandola all'Anp, cui presto subentra Hamas che prima vince le elezioni ma subito dopo effettua un colpo di Stato uccidendo tutti gli oppositori.
In Medio Oriente nulla è come sembra

Iltempo.it - In Medio Oriente nulla è come sembra

Leggi su Iltempo.it
  • In Medio Oriente nulla è come sembra
  • 7 ottobre, Beppe Severgnini: "Israele è isolato"
  • In Medio Oriente infuria una guerra che logora tutti. Eccetto Netanyahu
  • Netanyahu forse vincerà, ma poi?
  • Il «piccolo resto» da cui ripartire
  • Ritirata tattica dell’Iran. Per il momento
  • medio oriente nulla sembraIn Medio Oriente nulla è come sembra - Regola fondamentale per tentare di capire qualcosa del Medio Oriente: nulla è come sembra. Ecco allora il Primo Ministro d’Israele Bibi Netanyahu sulla spiaggia di Gaza, alla fine del Corridoio ... (iltempo.it)
  • Tensioni Medio Oriente, Tajani: nessun rischio imminente ma nulla va sottovalutato - Non c'è un rischio imminente ma nulla va sottovalutato", ha precisato il ministro degli Esteri, intervistato da Rtl sui risvolti della situazione in Medio Oriente, dopo l'attentato in Francia. (msn.com)
  • medio oriente nulla sembraFronte Israele. Trump non riuscirà a porre fine alla guerra: lui e Netanyahu hanno agende diverse - Il Medio Oriente di oggi non è quello del 2020 ... le possibilità che si arrivi ad un cessate il fuoco a Gaza e in Libano sembrano pressoché nulle. Questo perché le due agende politiche di Netanyahu e ... (huffingtonpost.it)
Video Medio Oriente