Kiev nella Nato Merkel disse no Come dichiarare guerra allo zar

Roma, 21 novembre 2024 – Angela Merkel, la Sfinge, ha parlato. Ha messo fine al suo lungo silenzio, ed è un ritorno rumoroso, che potrebbe rappresentare un guaio non da poco per il suo successore, Olaf Scholz. Per la prima volta l’ex cancelliera rivela il retroscena di una delle sue decisioni più controverse: quella di aver bloccato l’adesione dell’Ucraina alla Nato al vertice di Bucarest del 2008. Una mossa che con la guerra d’invasione di Vladimir Putin le costa oggi un prezzo politico altissimo: sin dall’ingresso dei tank russi è sul banco degli imputati per la “politica del dialogo” nei confronti della Russia, tanto da gettare un’ombra pesante sulla sua eredità storica. Ora difende con veemenza quella scelta: “La flotta di Mosca era stazionata in Crimea, un tale intreccio con le strutture militari russe non c’era stato con nessuno dei candidati ad entrare nell’Alleanza Atlantica”, scrive Merkel nel libro di memorie Libertà, che martedì prossimo uscirà in contemporanea in 30 Paesi e del quale il settimanale Die Zeit ha pubblicato una voluminosa anticipazione.
Kiev nella Nato Merkel disse no  Come dichiarare guerra allo zar

Quotidiano.net - Kiev nella Nato, Merkel disse no. “Come dichiarare guerra allo zar”

Leggi su Quotidiano.net
  • Kiev nella Nato, Merkel disse no. “Come dichiarare guerra allo zar”
  • Angela Merkel: "Trump era emotivo, affascinato da Putin e autocrati. Frenai l'ingresso di Kiev nella Nato "
  • Le rivelazioni di Angela Merkel nel suo libro: «Frenai l'ingresso dell'Ucraina nella Nato»
  • “L’Ucraina nella Nato era un errore”: Angela Merkel difende la scelta del 2008 nelle sue…
  • Morte Navalny. Mattarella: memoria va ai tempi più bui della storia. Vertici Ue: lentamente ...
  • Volodymyr Zelensky: l'esitazione occidentale incoraggia Putin - Kiev: “Una donna uccisa in un raid russo nel Kharkiv”
  • kiev nato merkel disseKiev nella Nato, Merkel disse no. “Come dichiarare guerra allo zar” - L’ex cancelliera tedesca rivendica la scelta nel suo libro di memorie: l’ex Urss è una potenza nucleare. Il politologo Kiess: c’è una continuità nella politica di Scholz, la Germania non riesce a sgan ... (quotidiano.net)
  • kiev nato merkel disseAngela Merkel: "Trump era emotivo, affascinato da Putin e autocrati. Frenai l'ingresso di Kiev nella Nato - Angela Merkel, cancelliera tedesca dal 2005 al 2021, racconta il suo percorso politico e personale nelle sue memorie intitolate "Libertà: Ricordi ... (huffingtonpost.it)
  • kiev nato merkel disseLe memorie. Nel 2008 Merkel bocciò Kiev nella Nato. E chiese consiglio al Papa su Trump - Reuters “Accettare un nuovo membro nella Nato dovrebbe portare maggiore sicurezza a questo Paese, ma anche a tutta la Nato”. Così l’ex cancelliera Angela Merkel spiega perché nel 2008, nel corso del c ... (informazione.it)
Video Kiev nella