La Corte Costituzionale annulla la legge umbra sui taxi eliminando il requisito di residenza

Facebook WhatsAppTwitter La Corte Costituzionale italiana ha preso una decisione importante riguardo alla normativa che regola il servizio taxi e il noleggio con conducente in Umbria. La legge del 1994, che richiedeva ai conducenti di essere residenti in uno dei comuni della Regione, è stata dichiarata illegittima. Questo cambiamento rappresenta un passo significativo verso la maggiore apertura del settore al mercato e al libero accesso dei professionisti.La decisione della Corte CostituzionaleLa Corte Costituzionale ha reso noto il suo giudizio sulla questione, stabilendo che il requisito di residenza imposto dalla legge umbra non ha ragioni valide che giustifichino il suo mantenimento. La questione era già emersa in precedenza e aveva visto il Tar Umbria intervenire, sentenziando la norma come contraria al principio di ragionevolezza.
La Corte Costituzionale annulla la legge umbra sui taxi eliminando il requisito di residenza

Gaeta.it - La Corte Costituzionale annulla la legge umbra sui taxi, eliminando il requisito di residenza

Leggi su Gaeta.it
  • La Corte Costituzionale annulla la legge umbra sui taxi, eliminando il requisito di residenza
  • Sentenza della Corte di Giustizia UE: a rischio l’accordo con l’Albania?
  • Polonia, la Corte suprema annulla le sentenze dei giudici nominati illegalmente dal governo nazionalista
  • Caso Siri, la Consulta: il Senato non poteva negare l'uso delle intercettazioni - ItaliaOggi.it
  • Liste attesa, consulta conferma divieto a medici Ssn di svolgere intramoenia nel privato convenzionato
  • La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il divieto all'affettività e alla sessualità in carcere
  • corte costituzionale annulla leggeLa Corte Costituzionale ha evitato all’Italia di fare una pessima figura - La sentenza della Corte Costituzionale del 14 u.s ha annullato sette specifiche disposizioni della legge n. 86/2024 perché violano il principio costituzionale della sussidiarietà che regola la distrib ... (lagazzettadelmezzogiorno.it)
  • corte costituzionale annulla leggeLa Corte costituzionale ha detto che la legge sull’autonomia differenziata è in parte illegittima - Ha sollecitato il parlamento a modificare alcuni aspetti in contrasto con la Costituzione: per ora non può essere applicata ... (ilpost.it)
  • corte costituzionale annulla leggeAutonomia differenziata, la Corte Costituzionale accoglie parzialmente il ricorso: «Alcune disposizioni sono illegittime» - La Corte Costituzionale:«Non fondata la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'autonomia differenziata, ma alcune specifiche disposizioni sono illegittime» ... (corriere.it)
Video Corte Costituzionale