L’Inps in Campania aumenta il numero degli occupati

Dati incoraggianti sul fronte dell’occupazione, con saldo un positivo per il 2023, rispetto all’anno precedente, emergono dal rendiconto sociale regionale 2023 dell’area metropolitana di Napoli e della direzione regionale della Campania dell ‘Inps, presentato nella Prefettura di Napoli. Nella Regione Campania il numero dei lavoratori dipendenti assicurativi è aumentato, soprattutto per effetto della crescita dei contratti di lavoro a tempo determinato, nonché per le misure di agevolazione rivolte alle imprese del mezzogiorno (in particolare, decontribuzione sud). Il tasso di inattività è calato dal 47,4 al 45,9%. Il ricorso alla Cassa Integrazione ha continuato a ridursi (dai 12 milioni di ore utilizzate per 71mila beneficiari del 2022 ai 10 milioni di ore per 60mila beneficiari del 2023), mentre è aumentato il ricorso alla NASpI (177mila domande accolte nel 2021, 214mila nel 2022 , 227mila nel 2023), proprio a causa dell’incremento dei rapporti di lavoro a termine, nonché del sensibile incremento dei lavoratori stagionali nel settore del turismo.
Leggi su Ildenaro.it
  • Inps, in Campania aumenta il numero degli occupati
  • Inps, Vittimberga: "In Campania come in Italia aumenta occupazione buona e stabile"
  • INPS, Tedesco: "Anche in Campania aumenta occupazione"
  • L’Inps, la Campania fa registrare il più alto aumento di assicurazioni
  • Notizie dal mondo | Inps, Vittimberga: "In Campania come in Italia aumenta occupazione buona e stabile"
  • Inps, in Campania aumento degli assicurati
  • inps campania aumenta numeroImprese, INPS: aumenta numero di posizioni lavorative (+2,7%) e importo totale contributi (+6,8%) - Seguono Lazio (170.690), Campania (152.429) e Veneto (141.579). Le regioni con il minor numero di imprese attive sono la Basilicata (14.139), il Molise (8.048) e la Valle d’Aosta (4.308). È quanto è ... (finanza.repubblica.it)
  • inps campania aumenta numeroRicci, rendiconto Inps orienti nuove politiche per Campania - "Il Rendiconto sociale per la Campania, presentato oggi dall'INPS presso la Prefettura di Napoli, assume una importante funzione di analisi del difficile momento che caratterizza l'economia e il merca ... (ansa.it)
  • Inps, Vittimberga: "In Campania come in Italia aumenta occupazione buona e stabile" - “La situazione della Campania ... sono aumentati di 135.000 unità, riflettendo una maggiore flessibilità e adattabilità del mercato". Ad affermarlo è il direttore generale Inps, Valeria ... (adnkronos.com)
Video L’Inps Campania