L’Italia vince a tavola Ma attenzione al clima Il rapporto Ismea

Se c’è una sicurezza in Italia, è il buon cibo. Verdura, pasta, carne, frutta, sono uno dei pilastri dell’economia tricolore. L’ultimo rapporto Ismea parla fin troppo chiaro. Tra il 2014 e il 2023, le esportazioni agroalimentari italiane sono aumentate dell’87%, superando i 64 miliardi di euro. E anche le importazioni sono cresciute, sebbene a un ritmo inferiore (+55%) e il saldo agroalimentare, pur restando negativo, è notevolmente migliorato. E “questi 64 miliardi possono arrivare a 70 miliardi”, ha detto Matteo Zoppas, presidente dell’Agenzia Ice. “Perché riguardano un comparto che é stato molto supportato dal governo. Per l’agroalimentare Ice ha organizzato 120 iniziative e 56 fiere, e portato in Italia 1950 buyers”.Tutto merito però, degli investimenti fissi lordi in agricoltura nel 2023 hanno toccato i 12 miliardi di euro, il 2,7% di quelli dell’intera economia, nel quadro di un notevole aumento in termini reali, che nell’ultimo decennio ha interessato tutti i settori, agricoltura compresa (+43,5%).
L’Italia vince a tavola  Ma attenzione al clima  Il rapporto Ismea

Formiche.net - L’Italia vince a tavola. Ma attenzione al clima. Il rapporto Ismea

Leggi su Formiche.net
  • L’Italia vince a tavola. Ma attenzione al clima. Il rapporto Ismea
  • A tavola vince il classicismo: Perbellini quattordicesimo tristellato italiano
  • L'Atalanta vince l'Europa League: ecco come festeggiare a tavola
  • Novanta centimetri di pizza tricolore: da Ciro l'Italia vince anche a tavola
  • Made in Italy a tavola: in rete vince la “pasta alla Norma”
  • Coop: nella tavola 2024 degli italiani vince la sobrietà, con più frutta e verdura e meno vino
  • italia vince a tavolaL’Italia vince a tavola. Ma attenzione al clima. Il rapporto Ismea - Se c’è una sicurezza in Italia, è il buon cibo. Verdura, pasta, carne, frutta, sono uno dei pilastri dell’economia tricolore. L’ultimo rapporto Ismea parla fin troppo chiaro. Tra il 2014 e il 2023, le ... (formiche.net)
  • A tavola vince il classicismo: Perbellini quattordicesimo tristellato italiano - L’Italia fa quattordici. Sono tanti i ristoranti tristellati in Italia secondo l’edizione 2025 della Guida Michelin, presentata poco fa al teatro Pavarotti-Freni di Modena. Ai tredici dell ... (msn.com)
  • italia vince a tavolaOlive da tavola, domanda in aumento e l’Italia ricorre all’import - In Italia se ne consumano 149mila tonnellate all’anno, ma ne vengono prodotte 77mila tonnellate (e ne esporta a sua volta la metà) ... (ilsole24ore.com)
Video L’Italia vince