Pineta di Vezzano il progetto di ricostruzione Presto a regime 100 nuovi esemplari arborei

Un progetto di ricostruzione del patrimonio forestale e di messa in sicurezza della Pinetina di Vezzano, oltre alla sistemazione della viabilità lungo la strada statale 63. I lavori sono già in corso e l’intento è di dare un’immagine nuova al Parco ampliandone la visibilità anche per tutti coloro che che percorrono la SS/63 nel tratto che costeggia il territorio del Comune di Vezzano sul Crostolo. Il taglio degli alberi secchi o in fase di cedimento, comporta il diradamento delle alberature e può favorire la ripresa vegetativa, lo sviluppo e la selezione della vegetazione forestale autoctona, ma anche, effetto non secondario, quello di ridurre i rischi per chi transita su quel tratto della statale 63. L’intervento prevede l’abbattimento di circa 280 piante e il reimpianto di 100 nuovi esemplari e di 180 piccole piantine in crescita per evitare che vengano rovinate dagli ‘abitanti’ del parco, in primis daini e caprioli.
Pineta di Vezzano il progetto di ricostruzione  Presto a regime 100 nuovi esemplari arborei

Ilrestodelcarlino.it - Pineta di Vezzano, il progetto di ricostruzione. Presto a regime 100 nuovi esemplari arborei

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Pineta di Vezzano, il progetto di ricostruzione. Presto a regime 100 nuovi esemplari arborei
  • Vezzano, proseguono i lavori di messa in sicurezza della Pinetina
  • Avezzano, al via progetto rinaturalizzazione pineta “Tre Conche”: durerà almeno tre anni - «È un progetto di altissimo livello sia scientifico che programmatorio – commenta l’assessore Roberto Verdecchia – Noi guardiamo al futuro della Pineta di Avezzano, sia nell’ottica di ... (marsicalive.it)
  • Obiettivo ricostruzione: "Arquata, progetto audace". Ma ora c’è il nodo personale - "Entro gennaio verrà chiuso il progetto tecnico di ... servizi delle frazioni che dobbiamo ricostruire, con particolare riferimento a Capodacqua, Tufo, Vezzano, Piedilama e valutato con ... (msn.com)
Video Pineta Vezzano