Piombino rinasce dall' acciaio pulito

Il ferro lì lo battevano gli etruschi con in faccia l’Elba. Questa è una storia di mille e mille anni fatta di mare, di coraggio, di fatica. Che oggi fa un tornante: Piombino si scopre di nuovo capitale dell’acciaio. Nella cittadina nell’estrema provincia meridionale di Livorno che conta poco più di 32 mila abitanti vengono cambiati e rilanciati gli stabilimenti siderurgici con un accordo tra Metinvest Adria - joint venture tra Danieli e gli ucraini di Metinvest - e Jsw Steel Italy, la filiazione del gruppo siderurgico indiano da 14 miliardi di dollari. L’investimento sarà colossale - si parla di due miliardi di euro - per produrre acciaio pulito qui dove nel 1897 nacque l’Italsider incorporando anche l’Ilva. Oggi Piombino sperimenta positivamente la coesistenza tra fabbrica e turismo e incassa una sorta risarcimento dopo la «violenza» del rigassificatore.
Piombino rinasce dall

Panorama.it - Piombino rinasce dall'acciaio pulito

Leggi su Panorama.it
  • Piombino rinasce dall'acciaio pulito
  • "Lo Stato si riprenda le acciaierie"
  • Piombino, la salute, l'ambiente e i lavoratori non si vendono e non si barattano. Giovedì 20 ottobre sciopero generale e manifestazione contro il rigassificatore
  • piombino rinasce acciaio pulitoPiombino rinasce dall'acciaio pulito - Il ferro lì lo battevano gli etruschi con in faccia l’Elba. Questa è una storia di mille e mille anni fatta di mare, di coraggio, di fatica. Che oggi fa un tornante: Piombino si scopre di nuovo capita ... (panorama.it)
  • piombino rinasce acciaio pulitoJsw-Metinvest, vero patto d’acciaio. Giani: "Piombino torna cruciale" - la ripresa di ruolo e lo sviluppo della siderurgia a Piombino che deve sempre più appartenere a una logica di politiche industriali che privilegiano la produzione di acciaio nel nostro Paese". (msn.com)
Video Piombino rinasce