Quando Roma diventò moderna | Galli della Loggia racconta la capitale dell’architettura fascista

Quando i bersaglieri italiani, il 20 settembre 1870, varcano la breccia di Porta Pia, Roma ha circa 220mila abitanti. In quell’anno Parigi ne conta oltre 1 milione e 800mila, Vienna 850mila, Londra lambiva i 5 milioni, Napoli quasi 500mila, Torino e Firenze 200mila. I numeri non fanno la storia, ma la storia fa le capitali. Per questo Roma, il 3 febbraio 1871 è proclamata capitale del Regno d’Italia, restando tuttavia, per almeno quattro decenni, “una capitale in un certo senso improvvisata, anche se essa era fatalmente destinata da sempre a un simile ruolo”, come ricorda Ernesto Galli della Loggia nel suo saggio fresco di stampa Una capitale per l’Italia. Per un racconto della Roma fascista (il Mulino). E spiega: “Roma infatti è la città depositaria di una storia straordinaria, assolutamente ed esclusivamente sua e insieme universale”.
Quando Roma diventò moderna |   Galli della Loggia racconta la capitale dell’architettura fascista

Thesocialpost.it - Quando Roma diventò moderna: Galli della Loggia racconta la capitale dell’architettura fascista

Leggi su Thesocialpost.it
  • Asterix e il regno degli dei, il film
  • roma divento moderna galli"Roma diventò una Capitale con l'architetto Mussolini" - Nel suo nuovo saggio lo storico Ernesto Galli della Loggia racconta l'urbanistica del Ventennio. Fu innovativa, pervasiva e duratura ... (msn.com)
  • I GALLI MARCIANO CONTRO ROMA - Ci fu un tempo in cui a Roma i tribuni militari avevano sommo (supremo) potere con autorità consolare. In quel tempo i Galli Senoni vennero a Chiusi. Gli ambasciatori dei Romani furono mandati ... (skuola.net)
  • Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, Roma - La Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma, istituita nel 1883 con la missione di documentare l'arte "vivente", è oggi un museo con due anime, come due sono i secoli dei quali si ... (fulltravel.it)
Video Quando Roma