Restaurata e ricollocata nella chiesa di Sant’Egidio a Firenze una preziosa statua di Cristo deposto

Firenze – Un gradito ritorno, dopo un accurato restauro, nell’ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze. È tornata nella chiesa di Sant’Egidio all’ospedale di Santa Maria Nuova una scultura raffigurante Cristo deposto: l’opera, Restaurata attraverso la Fondazione Santa Maria Nuova, grazie ad una donazione di Luca e Marina Bandettini, è stata collocata nel primo altare laterale a sinistra.La scultura di gesso è con ogni probabilità una copia del Cristo morto realizzato da Baldassare Franceschini, noto più semplicemente come Il Volterrano, per l’pratorio della Compagnia di San Benedetto Bianco e conservato nella chiesa di Santa Lucia al Prato dagli anni Quaranta del Novecento: il Cristo sarebbe l’unica scultura riferibile all’artista nella sua lunga carriera totalmente incentrata sulla pittura.
Leggi su Corrieretoscano.it
  • Restaurata e ricollocata nella chiesa di Sant'Egidio a Firenze una preziosa statua di Cristo deposto
  • SANT'EGIDIO: LA CHIESA E IL SANTO - La chiesa di Sant’Egidio a Roma è il primo luogo di preghiera della Comunità di Sant’Egidio. La chiesa sorge nei pressi di una precedente fondazione più antica denominata San Lorenzo in Janiculo o de ... (santegidio.org)
  • Sotto il Monte, recuperato un dipinto rubato nel 1973 dalla chiesa di Sant'Egidio - Oggi in occasione dell’inaugurazione della mostra «Eccellenti in Val Brembana, I capolavori restaurati ... Sant’Egidio tra i Santi, che fungeva un tempo da pala di un altare laterale della ... (msn.com)
Video Restaurata ricollocata