Scontro sulla celebrazione della Messa in latino a Napoli | la Curia e i fedeli divisi

Facebook WhatsAppTwitter A Napoli, la polemica riguardante la celebrazione della Messa in latino sta raggiungendo vertici significativi tra i sostenitori del rito antico e la Curia locale. Dopo il decreto dell’arcivescovo Domenico Battaglia, in programma per diventare cardinale il prossimo 7 dicembre, è emerso un conflitto riguardante il divieto delle celebrazioni in rito preconciliare. Questo provvedimento ha creato forte malcontento tra i fedeli, trasformando la gestione di questo aspetto della liturgia in un tema caldo di discussione.Il decreto e la petizione dei fedeliIl decreto del 10 maggio scorso ha suscitato reazioni tra i seguaci del rito antico, che lo considerano una limitazione della loro libertà di culto. In risposta, un gruppo di fedeli ha avviato una petizione che ha già raccolto 250 firme, indirizzandola ai vertici ecclesiali, tra cui l’arcivescovo Battaglia e il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Scontro sulla celebrazione della Messa in latino a Napoli |  la Curia e i fedeli divisi

Gaeta.it - Scontro sulla celebrazione della Messa in latino a Napoli: la Curia e i fedeli divisi

Leggi su Gaeta.it
  • Scontro sulla celebrazione della Messa in latino a Napoli: la Curia e i fedeli divisi
  • Messa in latino, a Napoli è scontro tra fedeli del rito antico e la Curia. Domani riunione teologi
  • Grave incidente stradale a Morrovalle: giovane trasportato d’urgenza in ospedale
  • Il Papa ribadisce il no alle messe in latino: “Il Vaticano farà vigilanza, ogni deroga delle diocesi…
  • Vaticano, il partito per l'abolizione del celibato cresce, un altro scontro sta maturando per il 2024
  • Messa in latino, scontro fra il vescovo di Novara e le parrocchie nelle valli ossolane
  • scontro celebrazione messa latinoVaticano, continua la guerra della messa in latino: dopo l'espulsione del vescovo anche il rito vietato nella diocesi - La scure del Vaticano sulle celebrazioni in latino, bandite da Papa Francesco con il Motu Proprio Traditionis Custodes tre anni fa, si è definitivamente abbattuta in questi giorni ... (msn.com)
  • scontro celebrazione messa latinoMessa in latino, domani teologi a Napoli per chiedere all’arcivescovo Battaglia revoca divieto - I fedeli della Messa antica hanno sottoscritto una petizione con 250 firme a monsignor Battaglia e al presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi ... (napoli.repubblica.it)
  • Suore licenziate dal convento, il Vaticano le espelle dalla Chiesa per insubordinazione: «Vogliono la messa in latino» - La vicenda si trascinava da un po' e aveva tenuto impegnata la cronaca locale di Arlington, in Texas, per l'insolito braccio di ferro tra le monache simpatizzanti per la messa in latino e i ... (ilmessaggero.it)
Video Scontro sulla