Tommaso ha scoperto a 13 anni un tesoro rupestre di 3 200 anni fa | Solo fortuna ma sognavo di fare l’archeologo

COMO – Proprio come Newton, che scoprì la gravità quando una mela gli cadde sulla testa, Tommaso Malinverno ha individuato un’incisione paleontologica risalente a oltre 3.200 anni fa grazie a un pomodorino caduto dal panino, mentre pranzava in un sosta lungo il sentiero che si inerpica verso la Capanna Bernasconi. Un incidente di percorso che si è trasformato in una delle più straordinarie scoperte archeologiche degli ultimi decenni: un gruppo di petroglifi datati tra i 3.600 e i 3.200 anni fa, ovvero nella Media Età del Bronzo, ai piedi del ghiacciaio del pizzo Tresero, in Valfurva nel parco nazionale dello Stelvio. Scoperte in Valtellina le incisioni rupestri più alte d’Europa: hanno almeno 3.200 anni Un ritrovamento destinato a far riscrivere, almeno in parte, la storia della colonizzazione delle nostre Alpi e interrogarci sugli effetti del cambiamento climatico che hanno riportato alla luce un mistero rimasto custodito per millenni dal ghiacciaio.
Tommaso ha scoperto a 13 anni un tesoro rupestre di 3 200 anni fa |  Solo fortuna ma sognavo di fare l’archeologo

Ilgiorno.it - Tommaso ha scoperto a 13 anni un tesoro rupestre di 3.200 anni fa: “Solo fortuna, ma sognavo di fare l’archeologo”

Leggi su Ilgiorno.it
  • Tommaso ha scoperto a 13 anni un tesoro rupestre di 3.200 anni fa: “Solo fortuna, ma sognavo di fare l’archeologo”
  • Tommaso Romanelli: “Nei racconti di Giovanni Soldini ho scoperto mio padre, nella sua passione per il mare ho…
  • La commovente storia del palloncino giallo dedicato a Tommaso: un messaggio dall’alto
  • GF, Tommaso su Maria Vittoria: 'Non è una persona con cui starei fuori'
  • Il dramma di Tommaso, morto a 14 anni. Il problema al cuore scoperto in bici e quel trapianto atteso e mai avv
  • La storia di Tommaso, alunno 17enne, inventore di uno scanner per diagnosticare la malattia del nonno: “Non c’era niente che io e lui non potessimo aggiustare insieme”
  • tommaso ha scoperto aTommaso ha scoperto a 13 anni un tesoro rupestre di 3.200 anni fa: “Solo fortuna, ma sognavo di fare l’archeologo” - Senza saperlo Tommaso si era imbattuto in una delle più straordinarie scoperte archeologiche degli ultimi decenni ... un amico di famiglia che fa l’archeologo spiegandogli che forse avevamo trovato ... (ilgiorno.it)
  • Maria Vittoria affronta Tommaso dopo aver scoperto le sue menzogne su Shaila - Durante un filmato trasmesso sulla vita quotidiana nella casa, è emerso che Tommaso aveva condiviso informazioni riservate su Maria Vittoria con Shaila Gatta, mettendola in guardia su di lei. Questo ... (assodigitale.it)
  • tommaso ha scoperto aTommaso Romanelli: “Nei racconti di Giovanni Soldini ho scoperto mio padre. Nella sua passione per il mare ho trovato la pace” - E quindi mi sembrava necessario che Tommaso avesse anche quella versione ... Romanelli: “Per me è stata la scoperta di una cosa completamente nuova e molto diversa da come te la puoi immaginare. (msn.com)
Video Tommaso scoperto