Un Consiglio di sicurezza Ue per prepararsi a Trump La proposta di Lehne Carnegie

Con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca che può portare instabilità e imprevedibilità nelle relazioni transatlantiche, l’Unione europea non sembra in grado di agire con velocità sulle questioni di politica estera e di sicurezza. Un Consiglio di sicurezza potrebbe essere lo strumento adatto a rispondere in modo più efficace? Secondo l’ex diplomatico austriaco Stefan Lehne, oggi senior fellow al Carnegie Europe, sì.Non è un’idea nuova. I primi a proporre l’istituzione di un Consiglio di sicurezza europeo erano stati nel 2019 l’allora cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron. Anche in quel caso si cercava di arginare instabilità e imprevedibilità. In particolare, quelle causate dalla decisione del Regno Unito di lasciare l’Unione europea. Ma tutto è saltato dopo il no dell’allora primo ministro britannico tory Boris Johnson a impegnarsi nella politica estera e di sicurezza dell’Unione europea.
Un Consiglio di sicurezza Ue per prepararsi a Trump  La proposta di Lehne Carnegie

Formiche.net - Un Consiglio di sicurezza Ue per prepararsi a Trump. La proposta di Lehne (Carnegie)

Leggi su Formiche.net
  • Un Consiglio di sicurezza Ue per prepararsi a Trump. La proposta di Lehne (Carnegie)
  • “Ue impreparata in caso di guerra”: l’allarme nel report commissionato da von der Leyen
  • Media, accordo su Libano prevede che Idf risponda a minacce
  • Il Consiglio Europeo. L'Europa si prepara all'ipotesi guerra. Stallo su difesa comune
  • Il Consiglio europeo, preparare i cittadini a possibili crisi per la sicurezza
  • Vertice Ue, preparare cittadini a possibili crisi sicurezza: “Serve approccio che tenga conto di tutti i risc…
  • consiglio sicurezza ue prepararsiUn Consiglio di sicurezza Ue per prepararsi a Trump. La proposta di Lehne (Carnegie) - Un Consiglio di sicurezza potrebbe essere lo strumento adatto a rispondere in modo più efficace? Secondo l’ex diplomatico austriaco Stefan Lehne, oggi senior fellow al Carnegie Europe, sì. Non è ... (formiche.net)
  • consiglio sicurezza ue prepararsi"Più sicuri insieme". Il piano dell'Europa per prepararsi alla guerra - Il nuovo rapporto commissionato da Ursula von der Leyen e guidato da Sauli Niinistö, ex presidente della Finlandia, con l'obiettivo di presentare raccomandazioni per migliorare la resilienza dell'Ue d ... (msn.com)
  • Report sulla difesa Ue, 'prepararsi agli scenari peggiori' - "Il 20% del bilancio complessivo dell'Ue" dovrebbe contribuire "alla sicurezza e alla preparazione alle crisi dell'Ue" nei rispettivi campi. E' la raccomandazione dell'ex presidente finlandese ... (ansa.it)
Video Consiglio sicurezza