Vespa velutina il piano per combattere l’invasione in Toscana

Firenze, 21 novembre 2024 – Calabroni a zampe gialle, detti anche vespe velutine, una delle più dannose specie aliene invasive, in grado di danneggiare notevolmente in particolare le api mellifere e i loro alveari. E un Toscana il settore apiario è forte di oltre 138.456 alveari e oltre 15.000 apiari gestiti da circa 7.000 apicoltori. Sono dunque pronte nuove risorse messe a disposizione dalla Regione per ulteriori interventi contro questi insetti dannosi originari del Sud-Est asiatico. La giunta, su proposta dell'assessora all'agricoltura e vicepresidente, Stefania Saccardi, ha approvato una delibera per attività di monitoraggio e neutralizzazione dei nidi dei calabroni. "E' la prosecuzione anche nell'annualità 2025 - spiega Saccardi - del nostro piano per eradicare le specie aliene invasive, nell'interesse dei produttori e delle produzioni agricole.
Vespa velutina il piano per combattere l’invasione in Toscana

Lanazione.it - Vespa velutina, il piano per combattere l’invasione in Toscana

Leggi su Lanazione.it
  • Vespa velutina, trovato il primo nido in Toscana grazie al radiotracking
  • Vespa velutina, in Toscana trovato il primo nido grazie al radiotracking
  • Vespa velutina in Garfagnana; nido avvistato e neutralizzato a Castelnuovo
  • Vespa velutina, trovato un nido in Toscana grazie a un nuovo sistema di localizzazione: come funziona
  • Vespa velutina in Toscana, perché è pericolosa e il piano della Regione per ridurne l’impatto
  • Vespa velutina e acari alieni nemici delle api ma anche il caldo anomalo
  • vespa velutina piano combattereVespa velutina, il piano per combattere l’invasione in Toscana - Approvata dalla Regione una delibera per il monitoraggio e la neutralizzazione dei nidi dei calabroni a zampe gialle. Il programma si basa su collaborazione e consulenza delle Università di Pisa e di ... (lanazione.it)
  • vespa velutina piano combattereLe azioni della Regione per fermare la vespa velutina - Con il supporto delle Università di Pisa e Firenze. Saccardi: “E’ la prosecuzione del nostro Piano per eradicare le specie aliene invasive, nell’interesse ... (gonews.it)
  • Vespa velutina, le azioni della Regione per contrastarla: accordo con le Università di Firenze e Pisa - Si rafforza la rete di monitoraggio. Saccardi: "Prosegue il nostro piano per eradicare le specie aliene invasive, nell’interesse dei produttori e delle produzioni agricole" ... (intoscana.it)
Video Vespa velutina