Violenza donne il procuratore di Tivoli Menditto | Fenomeno criminale come la mafia

“La Violenza contro le donne è un Fenomeno criminale come la mafia solo conoscendolo si possono migliorare gli strumenti di protezione“. Così, all’agenzia LaPresse il procuratore Capo di Tivoli, Francesco Menditto, pioniere della cosiddetta azione ‘integrata’ per fare emergere i reati di Violenza di genere, nei confronti dei minori e per la tutela delle vittime di Violenza. Il procuratore capo di Tivoli, Menditto, ha adottato una specifica direttiva alla polizia giudiziaria e Linee guida per l’applicazione del Codice Rosso: “In questa Procura della Repubblica, grazie all’azione collettiva e allo sforzo collettivo, in 5 anni le denunce per Violenza domestica sono raddoppiate e nell’ultimo anno abbiamo registrato un aumento del 30%“, ha quindi affermato Menditto, che è poi entrato nei dettagli dell’azione della procura: “Bisognerebbe introdurre il reato di femminicidio, che esiste in molti paesi dell’America Latina, che ci consentirebbe di lavorare meglio e riconoscere la specifica Violenza ai danni delle donne e creare il delitto di Violenza domestica, mentre attualmente applichiamo il delitto di maltrattamenti che è complesso da dimostrare mentre quello specifico sarebbe più facile da provare.
Violenza donne il procuratore di Tivoli Menditto |  Fenomeno criminale come la mafia

Lapresse.it - Violenza donne, il procuratore di Tivoli Menditto: “Fenomeno criminale come la mafia”

Leggi su Lapresse.it
  • Violenza donne, parla il procuratore di Tivoli Menditto: "Fenomeno criminale come la mafia"
  • VIDEO Violenza donne, parla il procuratore di Tivoli Menditto: "Fenomeno criminale come la mafia"
  • "Educare contro i pregiudizi, la violenza sulle donne è un fenomeno strutturale": parla il procuratore Menditto
  • Le linee guida della Procura di Tivoli sull'applicazione del delitto di cui all'art. 572 c.p. e su questioni procedimentali / processuali relative ai reati di violenza di genere, domestica e contro le donne.
  • “Istituire il reato di violenza domestica”: la proposta del procuratore di Tivoli
  • Violenza sulle donne: come lavora la Procura di Tivoli
  • Violenza donne: procuratore Menditto, introdurre reato femminicidio - Roma, 21 nov. (LaPresse) – “La violenza contro le donne è un fenomeno criminale come la mafia e solo conoscendolo si possono migliorare gli strumenti di protezione. Bisognerebbe introdurre il reato di ... (msn.com)
  • violenza donne procuratore tivoli“Educare contro i pregiudizi, la violenza sulle donne è un fenomeno strutturale”: parla il procuratore Menditto - Parla il procuratore Francesco Menditto: "La violenza sulle donne è un fenomeno criminale strutturale". (lanotiziagiornale.it)
  • violenza donne procuratore tivoliLe fiabe della violenza sulle donne: il lupo, la Bestia e Gaston il molestatore - La presentazione in Senato del libro "Il nuovo codice rosso". Anche le innocue favole sono portatori ignari di una cultura inquinata di maschilismi ... (dire.it)
Video Violenza donne