Anche la Romania sceglie gli F-35 ora gli Usa devono accelerare la produzione

Altri F-35 voleranno in Europa. Il governo romeno ha infatti confermato, con la firma di una lettera d'offerta e accettazione, l’intenzione di acquistare dagli Stati Uniti altri 32 velivoli di quinta generazione F-35 Lightning II prodotti da Lockheed Martin per un valore di 6,12 miliardi di euro. L'annuncio è stato dato dal primo ministro Marcel Ciolacu, il quale ha sottolineato l'importanza dell'accordo per potenziare le capacità difensive del suo Paese: “Questa decisione rappresenta una tappa fondamentale per la strategia di difesa della Romania e per l’impegno nel voler mantenere una forza militare solida e all’avanguardia”. Secondo dati pubblicati dalla Nato, la spesa romena per la Difesa dovrebbe passare dall'attuale 1,6% del Pil (2023) al 2,5% entro cinque anni. Il tenente generale Mike Schmidt, direttore esecutivo del Joint Program Office dell’F-35, ha dichiarato: “Siamo lieti di accogliere la Romania nel programma F-35, l’integrazione del Lightning II nell'Aeronautica militare rumena andrà a rafforzare in modo significativo le capacità di deterrenza della Nato, assicurando vantaggi strategici, operativi e tattici senza eguali.
Anche la Romania sceglie gli F-35 ora gli Usa devono accelerare la produzione

Panorama.it - Anche la Romania sceglie gli F-35, ora gli Usa devono accelerare la produzione

Leggi su Panorama.it
  • Anche la Romania sceglie gli F-35, ora gli Usa devono accelerare la produzione
  • La Romania sale ufficialmente a bordo del programma F-35
  • Da Usa decine di F-35 alla Romania per 7,2 miliardi di dollari
  • Romania, primo sì parlamento ad acquisto 32 F-35 dagli Usa
  • Corsa alla quinta generazione, gli F-35 della Grecia passano da Cameri
  • DIFESA, aerospazio. Lockheed Martin F-35: la Romania sceglie il Lightning II per aggiornare la propria aeronautica militare
  • romania sceglie f 35La Romania acquista 32 caccia F-35 statunitensi: «L’attuale contesto geopolitco dimostra l'urgenza di armi efficaci» - I «passi provocatori» degli Stati Uniti agitano Mosca. L'apertura della base Nato in Polonia il 13 novembre sposta l'interesse del Cremlino un po' più ... (msn.com)
  • La Romania sale ufficialmente a bordo del programma F-35 - Si prevede che saranno in Romania entro il 2030. Il paese, insieme alla Polonia e alla Repubblica Ceca, potrebbe potenzialmente diventare un operatore chiave dell’F-35 nell’Europa orientale. La ... (startmag.it)
  • romania sceglie f 35Romania, primo sì parlamento ad acquisto 32 F-35 dagli Usa - Il progetto di legge relativo all'acquisizione da parte della Romania di 32 aerei da caccia F-35 dagli Usa, è stato adottato nella serata di ieri dalla Camera dei deputati a Bucarest con procedura di ... (ansa.it)
Video Anche Romania