Basta con questi caffè super acidi ecco come fare un buon espresso L’esperto spiega cosa significa specialty oggi

Salviamo gli specialty coffee dagli specialty coffee. Lo scrivevamo un anno fa e siamo qui a ribadirlo ancora. Perché quello dei caffè speciali, di qualità, semplicemente buoni è sì un mondo in crescita ma ancora una nicchia in Italia. A dirlo non siamo noi stavolta ma Andrej Godina, esperto di caffè con un dottorato di ricerca in scienza, tecnologia ed economia dell’industria del caffè, professore anche alla Gambero Rosso Accademy (qui per conoscere il nostro Master in comunicazione, food marketing e critica gastronomica). Infaticabile viaggiatore, Godina conosce bene la filiera dell'oro nero, a cominciare dalle piantagioni, ma ancor di più ha visto svilupparsi il mercato degli specialty, che in Italia rischia di allontanare i consumatori: «Quello che si è diffuso qui è principalmente il concetto di Third Wave» racconta al Gambero Rosso, «un movimento nato negli Stati Uniti e poi arrivato in Europa che scoperto un modo diverso di bere caffè, spesso portato all’estremo».
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