Caravaggio svelato Maffeo Barberini torna a casa

Lo sguardo impaziente, la bocca socchiusa, la mano che stringe una lettera e quel gesto quasi improvviso, con l'altra, quasi a impartire un ordine fuori dalla tela. Monsignor Maffeo Barberini, capolavoro di Caravaggio, mai esposto prima al pubblico, torna a casa e si mostra per la prima volta in tutta la sua sorprendente bellezza. Dal 23 novembre al 23 febbraio 2025 sarà esposto nella Sala paesaggi di Palazzo Barberini, con un'operazione dal titolo Caravaggio. Il ritratto svelato, frutto di un prestito sorprendete dalla collezione privata cui appartiene dagli anni '60. "E' il dipinto di Caravaggio che tutti volevano vedere da anni. Non è mai stato esposto, prestato, oggetto di mostre", non esita a dire il direttore delle Gallerie nazionali di arte antica, Thomas Clement Salomon, che firma la curatela insieme a Paola Nicita.
Caravaggio  svelato  Maffeo Barberini torna  a casa

Quotidiano.net - Caravaggio "svelato", Maffeo Barberini torna "a casa"

Leggi su Quotidiano.net
  • Roma, Palazzo Barberini: “Caravaggio. Ritratto svelato
  • Caravaggio "svelato", Maffeo Barberini torna "a casa"
  • Caravaggio – Il ritratto svelato
  • Ecco il Caravaggio mai visto: svelato il ritratto di Maffeo Barberini
  • Palazzo Barberini espone un'opera di Caravaggio mai mostrata
  • Ecco il Caravaggio mai visto: svelato il ritratto di Maffeo Barberini
  • caravaggio svelato maffeo barberiniIl ritratto svelato: a Palazzo Barberini un’opera di Caravaggio esposta per la prima volta - Il dipinto, attribuito a Caravaggio dallo studioso Roberto Longhi, sarà esposto al pubblico per la prima volta a Palazzo Barberini ... (insideart.eu)
  • Ecco il Caravaggio mai visto: svelato il ritratto di Maffeo Barberini - Il quadro, attribuito al pittore e appartenente a una collezione privata, sarà esposto per la prima volta al pubblico dal 21 novembre al 23 febbraio 2025 a Roma, a Palazzo Barberini ... (msn.com)
  • caravaggio svelato maffeo barberinill “Ritratto di Maffeo Barberini”: un Caravaggio perduto e ritrovato va in mostra a Roma - Ma anche le fonti storiche davano ragione a Longhi, legando insieme i destini di Merisi e della famiglia Barberini. A citare i “ritratti” realizzati da Caravaggio per Maffeo è, negli anni Venti del ... (repubblica.it)
Video Caravaggio svelato