Carla Lonzi la femminista che sputava su Hegel

Firenze, 22 novembre 2024 – Chi poteva essere così sfacciata, negli anni '70, da incitare a rinnegare la filosofia accademica, tradizionalmente maschilista, se non la fiorentina Carla Lonzi. Nata nel 1931, a Firenze appunto, è considerata una delle madri del femminismo teorico. "Sputiamo su Hegel" è uno dei suoi testi più iconici, insieme a "La donna clitoridea e la donna vaginale"; "Taci, anzi parla". Radicale nell'animo. Amava distruggere per ricostruire. Questa sua indole l'ha portata a rivoluzionare la sua vita personale tanto quanto i movimenti femministi di quell'epoca, con inevitabili strascichi in quelli che sono venuti dopo. Cosa direbbe oggi? Cosa penserebbe dell'attuale dibattito? Lo abbiamo chiesto a chi, attraverso i suoi libri, l'ha conosciuta nel profondo: Annarosa Buttarelli, scrittrice e filosofa, responsabile del fondo Carla Lonzi e curatrice dei suoi testi.
Carla Lonzi la femminista che sputava su Hegel

Quotidiano.net - Carla Lonzi, la femminista che sputava su Hegel

Leggi su Quotidiano.net
  • Carla Lonzi, la femminista che sputava su Hegel
  • Carla Lonzi non sputa solo su Hegel, ma anche su Marx, Lenin e Freud
  • Rileggere Carla Lonzi
  • L’«altro piano» di Carla Lonzi (e suor Gertrude)
  • "Sputiamo su Hegel": 50 anni dopo dobbiamo ancora imparare a pensare contro
  • Noi che, come Lenù ne L'Amica Geniale, leggiamo Carla Lonzi
  • carla lonzi femminista sputavaAnnarosa Buttarelli: “Non c’è femminismo senza tutela della libertà” - È iniziata così la sua conoscenza di Carla Lonzi, madre del femminisimo teorico degli anni ... della filosofia tradizionale” “Oggi si deve usare il plurale perché il femminismo è diventato un campo di ... (lanazione.it)
  • carla lonzi femminista sputavaL’Archivio Carla Lonzi alla Fondazione Lelio Basso: il femminismo sposa il socialismo - Il fondo della critica d’arte è stato restituito agli eredi dalla Gnam di Roma, perché in verità «mai donato». Ora trova definitivamente casa nell’istituzione dedicata al cognato L’Archivio Carla Lonz ... (ilgiornaledellarte.com)
  • carla lonzi femminista sputavaFinalmente a casa. L’archivio di Carla Lonzi acquisito dalla Fondazione Basso di Roma - Dopo lo sfratto trova la sua collocazione definitiva il corpus di scritti, foto e lettere della grande femminista italiana ... (artribune.com)
Video Carla Lonzi