Delitto Custra colpo di spugna Ventura e la fuga in Francia | pena estinta adesso è libero

Milano – Un colpo di spugna sul passato, e sul mandato d’arresto europeo per Raffaele Ventura. L’ex appartenente alle Formazioni Comuniste Combattenti, che fu condannato per concorso morale nell’omicidio del 1977 del vicebrigadiere Antonio Custra a Milano, potrà tornare in Italia da uomo libero dopo oltre 40 anni trascorsi in Francia, dove è fuggito nel 1981. “I 10 in Francia braccati sono diventati nove”, ha spiegato il suo legale, l’avvocato Davide Steccanella. Il riferimento è all’operazione “ombre rosse“, che avrebbe dovuto riportare in Italia dieci ex terroristi rossi protetti per decenni dalla “dottrina Mitterand”, tra cui Ventura, per scontare la pena mai eseguita. I giudici di Parigi, però, negarono l’estradizione, mandando in fumo l’accordo fra autorità italiane e francesi. E ieri è stato anche cancellato il mandato d’arresto europeo che pendeva su Ventura: effetto del provvedimento della Corte d’Assise d’appello di Milano che ha dichiarato estinta la pena per il 75enne per “decorso del tempo”, accogliendo l’istanza del legale e col parere favorevole della Procura generale.
Delitto Custra colpo di spugna  Ventura e la fuga in Francia |  pena estinta adesso è libero

Ilgiorno.it - Delitto Custra, colpo di spugna. Ventura e la fuga in Francia: pena estinta, adesso è libero

Leggi su Ilgiorno.it
  • Delitto Custra, colpo di spugna. Ventura e la fuga in Francia: pena estinta, adesso è libero
  • Sparatoria nel traffico, perde le gambe a 21 anni: scarcerati i tre indagati
  • Delitto Bricca, «Thomas ucciso da un colpo diretto» - Un colpo che non avrebbe dato scampo a nessuno. Il medico legale Antonio Grande, consulente tecnico di parte civile per l’avvocato Marilena Colagiacomo che rappresenta il padre e la sorella di Thomas ... (ciociariaoggi.it)
  • Contrabbando di «bionde» sull’asse Napoli-Udine: colpo di spugna della Cassazione - Spallata all’impianto accusatorio da parte della Suprema Corte, che annulla le condanne nei confronti dei tre forcelliani Mario Dragonetti, Luigi Procopio e Gennaro Di Stasio. La Corte di Cassazione ... (stylo24.it)
  • Colpo di spugna streaming - Scopri dove vedere Colpo di spugna in streaming. Per ogni piattaforma troverai la disponibilità dello streaming di Colpo di spugna in gratis con pubblicità, abbonamento, noleggio, acquisto e ... (comingsoon.it)
Video Delitto Custra